BARILE INVESTE NELLO SVILUPPO LOCALE E IN UN INCONTRO SI PARLERÀ DELLE SUE GRANDI RISORSE

Proseguono gli incontri nell’area del Vulture per la creazione del nuovo GAL (Gruppo di Azione locale) con protagonisti i cittadini, le associazioni, gli imprenditori e gli Enti locali.

Domani 1 settembre a Barile, con inizio alle ore 18, il gruppo di lavoro della strategia di Sviluppo Locale 2020 “Dove arriva il Vulture Alto Bradano” organizza un incontro pubblico per far conoscere le opportunità del nuovo GAL da allestire nei prossimi mesi.

L’iniziativa è organizzata da Sviluppo locale 2020, dal Centro studi Basilicata Futura, dall’associazione di promozione sociale Rete Vie Francigene Basilicata e dal Consorzio Turistico Levante.

La stesura della Strategia di Sviluppo Locale, da candidare a seguito del Bando regionale per la selezione dei nuovi Gruppi di azione locale, vere e proprie agenzie di sviluppo locale, è in pieno svolgimento.

L’incontro di Barile ha come filo conduttore l’identità e le tipicità di un territorio intero. Il borgo vulturino, albanofono, è uno dei centri di riferimento per le produzioni tipiche: Aglianico, olio d’oliva, castagne.

Ma non solo. A Barile, ogni anno, il giorno del Venerdì santo, viene organizzata la più importante sacra rappresentazione con personaggi di viventi della Passione di Cristo. Un patrimonio culturale di valore inestimabile che si ripete da oltre 300 anni.