Barile e Ripacandida nel ricordo “di quanti hanno lottato per liberare l’Italia dalla dittatura”. I programmi

In occasione del 25 Aprile, l’Amministrazione comunale di Barile organizza una cerimonia in ricordo del 74° anniversario della Liberazione:

“Nella convinzione che nel 25 aprile del 1945 affondano le proprie rodici la Repubblica e la democrazia.

In questo difficile momento di transizione che il nostro Paese sta attraversando, riteniamo importante sottolineare il valore inestimabile di questo patrimonio, invitando o non dimenticare il merito di quanti hanno lottato per liberare l’Italia dalla dittatura, combattendo con coraggio e generosità, anche fino all’estremo sacrificio della vita, per la pace e la libertà”.

Programma:

  • ore 10:00, incontro in Piazza C. A. Dalla Chiesa, con Autorità civili e militari, I.C. “Giovanni XXIII*”, Associazioni e cittadini;
  • ore 10:15, deposizione corona di alloro alla Lapide ubicata in P.zza C. A. dalla Chiesa, partenza del corteo per deposizione corona al Monumento dei Caduti ubicato nel parco di Via Alcide De Gasperi e, a seguire, al monumento ai Caduti delia II Guerra Mondiale ubicato in Piazza A. Bozza, con benedizione del Parroco;
  • ore 11:00, discorsi celebrativi del Sindaco e del Dirigente scolastico dell’I.C. “Giovanni XXIII”;
  • ore 11:45, canti e letture di pensieri elaborati dagli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado;
  • ore 12:00, alzabandiera del tricolore con l’esecuzione dell’Inno di Mameli a cura del coro musicale Vulturis Cantores.

Anche Ripacandida non dimentica chi ha sacrificato la vita per la nostra nazione, pertanto, alle ore 11:00, presso Piazza Medaglia d’Oro Vito Sinisi, attende tutta la cittadinanza per una cerimonia commemorativa.

Di seguito le locandine dei due eventi.