Arriva a Venosa la Capitale della Cultura! Tra fede, guerra, migrazioni e speranza ecco l’iniziativa

Matera Capitale europea della cultura 2019 arriva a Venosa con il progetto “I Cammini – Tracce di religiosità nelle diocesi della Basilicata”, coprodotto:

  • dall’arcidiocesi di Matera-Irsina, in partenariato con la diocesi di Melfi;
  • dall’Associazione Parco culturale ecclesiale “Terre di Luce”;
  • dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019, patrocinato dal Pontifico Consiglio della cultura e dall’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei.

Oggi, Domenica 13 Gennaio, alle ore 12:00, nel Museo Diocesano di Venosa prosegue questo cammino verso la cultura, attraverso le mostre “Speranze di pace e disarmo, “Corpi migranti” e “Pace e guerra spiegate ai bambini”.

“I Cammini”, dopo alcuni eventi che si sono svolti a Matera, inaugura così la sua programmazione in provincia di Potenza dove, nelle prossime settimane, ci saranno altre iniziative.

Il progetto, incentrato sui “cammini” dei luoghi sacri, della cultura antropologica, delle tradizioni e della devozione lucana, coinvolge tutte le diocesi della Basilicata.

Nella mostra “Speranze di pace e disarmo” sono presentati:

“i maggiori fenomeni che possono minacciare la vita, la pace e la sicurezza globale delle persone nel mondo: terrorismo, proliferazione delle armi di distruzione di massa, conflitti e tensioni regionali, criminalità organizzata, ma anche la sicurezza dell’approvvigionamento energetico, i cambiamenti climatici, le disuguaglianze e le schiavitù, la povertà e la fame”.

“Corpi migranti” è, invece, una mostra fotografica sull’immigrazione in Italia: sono raccontati i sogni, la realtà, le difficoltà e la storia di persone che, nel viaggio che li conduce lontano dal proprio mondo di origine, perdono l’identità di esseri umani rischiando di diventare appunto solo “corpi”:

“Partendo dalle immagini, è possibile suscitare una riflessione che metta a fuoco nuovi orizzonti di responsabilità e aiuti a superare la diffidenza e la paura per maturare nuovi criteri di cittadinanza”.

In “Pace e guerra spiegate ai bambini” ci sono illustrazioni e spunti di accompagnamento alla Carta di Science for Peace: un documento, creato da un team internazionale di specialisti di differenti discipline, che ha inteso mostrare con chiarezza e lungimiranza quanto fossero deboli le teorie circa la presunta “necessità biologica” ed evolutiva dell’aggressività e della guerra come attitudini umane profonde.

La Carta, riformulata dalla Fondazione Umberto Veronesi, grazie alle illustrazioni e ai disegni, risulta strumento importante per iniziare a promuovere una cultura di pace tra i più piccoli.

Le mostre, che rimarranno aperte fino al 27 Gennaio 2019, rientrano nel Cammino delle Generazioni.

Un’altra opportunità per scoprire Venosa vi aspetta.

Di seguito la locandina.