Armi e spaccio tra Rionero e Genzano: 3 persone scoperte dai Carabinieri

Il Comando Provinciale Carabinieri di Potenza, attraverso i Reparti dipendenti e con l’ausilio di personale del Nucleo Cinofili Carabinieri di Tito, in questi ultimi giorni sta intensificando le attività di controllo del territorio.

In tale contesto, nei vari comuni potentini e lungo le principali arterie di comunicazione, in ragione delle diverse violazioni accertate, i Carabinieri dei locali Comandi Stazione e Compagnie hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria 4 persone, tra cui:

  • a Rionero, un uomo del luogo che deteneva illegalmente 6 cartucce a palla e 28 per pistola, non denunciate e pertanto sequestrate.

Nella circostanza, in ragione delle infrazioni accertate, sono state sequestrate, cautelativamente, due fucili calibro 12 e 16, e due pistole, calibro 7,65, regolarmente detenuti;

  • sempre a Rionero, un 29enne originario del posto. Nel corso di una perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso di 1 gr. circa di hashish, un bilancino elettronico di precisione e vario materiale per il confezionamento dello stupefacente.

Nel medesimo contesto, in un’area condominiale adiacente alla sua abitazione, sono stati rinvenuti sequestrati un borsello in pelle contenente 35 gr. di hashish e 38 involucri con all’interno la medesima sostanza, per un peso complessivo di 53 gr. di hashish;

  • a Tito, un 41enne del posto, sottoposto alla misura di prevenzione della Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza, con obbligo di soggiorno in quel comune, è stato sorpreso mentre si aggirava nella zona, con patente revocata, alla guida di una autovettura, violando le prescrizioni impostegli;
  •  a Vaglio di Basilicata, un 50enne di Genzano di Lucania, che circolava lungo la S. S. 407 “Basentana”, durante una perquisizione personale e veicolare, è stato trovato in possesso di 2 gr. di hashish, due coltelli a serramanico, un’ascia ed un bastone in legno.

Il tutto è stato  sottoposto a sequestro.

A seguire, presso la sua abitazione, i Carabinieri hanno rinvenuto e sequestrato 2 gr. di hashish, 1 gr. di  marijuana, un bilancino elettronico di precisione ed un taglierino;

  • a Maratea, all’esito di perquisizioni personali eseguite dai militari con l’ausilio del personale del Nucleo Cinofili Carabinieri di Tito, sono state segnalate alle competenti Prefetture 5 persone, per uso personale di stupefacenti, residenti a Napoli, Potenza e Trecchina: sequestrati complessivamente, di 4 gr. di hashish.

L’operazione di servizio rientrano nell’ambito dei vari servizi d’istituto assicurati dall’Arma dei Carabinieri attraverso le componenti di specialità ed i suoi presidi territoriali, capillarmente distribuiti (rappresentati dalle Stazioni e Nuclei Operativi e Radiomobile dei Comandi di Compagnia) al fine di preservare l’ordine e la sicurezza pubblica anche nel corso della stagione estiva, periodo dell’anno in cui maggiore è la presenza di persone lungo le strade e nelle località turistiche.