Anche a Venosa la più grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente! I dettagli

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 100

Il 25, 26, 27 Settembre, torna a Venosa (PZ) “Puliamo il mondo”, la più grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente.

Come fa sapere la sezione locale:

“Legambiente, insieme ai suoi volontari lancerà un messaggio di speranza e futuro sostenibile al Paese in forte difficoltà.

Quest’anno più che mai torna in una veste più ampia: ‘Puliamo il Mondo dai pregiudizi’ per spazzare via rifiuti e pregiudizi!

Tra gli obiettivi di questa iniziativa si inserisce, infatti ormai da qualche anno, una nuova ineludibile ragione, ed è quella di promuovere, insieme alla cura dell’ambiente, uno spirito di comunità fatto di tolleranza, solidarietà e integrazione.

Un ‘Puliamo il Mondo dai pregiudizi’, che torna anche quest’anno in collaborazione con la Commissione europea e un comitato organizzatore formato da 41 associazioni, che si occupano di migranti, comunità straniere, richiedenti asilo politico, detenuti, disabilità, salute mentale, discriminazione basata sull’orientamento sessuale.

Tutte le associazioni coinvolte, nella loro diversità, credono fortemente nelle ragioni dell’accoglienza e di una pacifica convivenza, nell’integrazione e nella necessità di fornire adeguati strumenti di conoscenza e di formazione delle persone sul territorio per combattere il razzismo e la violenza che, purtroppo, sapientemente alimentati da narrazioni false e tendenziose, hanno assunto proporzioni inquietanti anche nel nostro Paese.

Anche i volontari della Città oraziana, il giovane gruppo ‘RipuliAmo Venosa’, aderiscono a queste giornate di sensibilizzazione.

Saranno presenti in Piazza Castello nella giornata di sabato 26 Settembre con un gazebo informativo.

Mentre Domenica si sposteranno nella zona verde di Montalto, in una mattinata dedicata alla raccolta dei rifiuti abbandonati che culminerà con un flashmob che riprodurrà un enorme albero umano per lanciare forte il loro messaggio di amore verso la propria terra ‘il nostro polmone verde’.

Per info ed adesioni: ripuliamovenosa@libero.it”.