Al San Carlo il primo delicatissimo intervento realizzato in Basilicata! Il Dott. Roberto Falabella e il dottor Angelo Porreca…

La terminologia esatta è Cistectomia radicale robotica con confezionamento di neo vescica ileale intra corporea.

L’intervento, realizzato per la prima volta in Basilicata e, ad oggi, in pochissimi Centri italiani, è stato eseguito su un paziente di 51 anni, campano, al quale era stato diagnosticato un tumore infiltrante alla vescica.

Ad operare sono stati il dottor Roberto Falabella, dirigente medico specializzato in chirurgia robotica della SIC di Urologia dell’A.O.R. “San Carlo”, e il dottor Angelo Porreca, direttore dell’Urologia del Policlinico di Abano Terme.

L’intervento è consistito nell’asportazione della vescica, della prostata, delle vescicole seminali e dei linfonodi e, sempre mediante tecnica robotica, nella ricostruzione di una nuova vescica utilizzando un pezzo di intestino di 50 centimetri.

Ha spiegato il dottor Falabella:

“Il principale vantaggio di eseguire con tecnica robotica questo tipo di intervento è rappresentato dai tempi di ripresa che, rispetto al metodo tradizionale, sono più che dimezzati”.

Invece delle canoniche due settimane, il paziente è stato dimesso dopo solo 6 giorni in ottime condizioni e pronto ad un’immediata ripresa dell’attività quotidiana e lavorativa.

Ha aggiunto Falabella:

“Inoltre trattandosi di un’operazione altamente demolitiva, con la tecnica robotica non è stato necessario eseguire emotrasfusioni e terapie antidolorifiche”.

Ha dichiarato il direttore sanitario dell’A.O.R. “San Carlo”, il dottor Antonio Picerno:

“Un risultato importante raggiunto dalla nostra Urologia che consegna ai pazienti lucani e a chi, da fuori regione, sceglierà di venirsi ad operare al San Carlo, una tecnica innovativa che, riducendo tempi e costi di degenza, apporta un doppio beneficio in termini qualitativi, per i cittadini-utenti, e in termini economici, per l’Azienda.

È lusinghiero essere tra i pochi Centri italiani ad eseguire questo tipo di intervento.

Un plauso va al dottor Falabella, al dottor Porreca e a tutto lo staff del reparto di Urologia diretto dal dottor Giuseppe Di Sabato: ai dottori Saveriano Lioi, Vincenzo Lorusso, Franco Camillo Ponti e Angela Vita, all’anestetista Grigoraki Evi e al personale infermieristico”.

Un altro delicatissimo e innovativo intervento è stato eseguito dai nostri bravissimi medici che hanno restituito un po’ di serenità all’uomo e alla sua famiglia.

Complimenti a tutto lo staff e auguri di pronta guarigione al paziente.

Questa una foto del Dott. Roberto Falabella, del Dottor Porreca e dell’intervento effettuato in chirurgia robotica.