MELFI: LIBRO “D’ORO” E MONETA VIRTUALE! STUDENTI INCURIOSITI

Ancora una volta il Gasparrini di Melfi è stato al centro di un’iniziativa davvero importante.

Nei giorni scorsi, i ragazzi sono stati introdotti nel mondo della conoscenza economica, acquisendo, in piccole dosi, nozioni utili a comprendere il mondo e la società.

Nell’aula magna dell’Istituto Tecnico Commerciale, il sociologo ed economista Antonio Romano, originario di Ginestra, docente all’Università di San Paolo (Brasile) e autore del Mini book di Oro sull’educazione finanziaria, ha tenuto un’interessantissima lezione di Educazione Finanziaria ed Economica.

Alla presenza di centinaia di alunni, insolitamente attenti alla lezione portata avanti con straordinaria maestria dal prof. Antonio Romano, si è parlato di:

  • deficit pubblico;
  • mutamento dei comportamenti economici e finanziari delle giovani generazioni;
  • sociologia dei consumi;
  • educazione finanziaria vera e propria.

Proiettando le pagine del Mini book di Oro che il prof. Romano ha voluto donare ai partecipanti a fine lezione, si è assistito a un crescendo dell’interesse dei ragazzi e degli ospiti accreditati, che alla fine si è tradotto in una serie di domande che hanno arricchito il dibattito, riguardanti:

  • le cripto-monete Bitcoin;
  • il debito pubblico italiano;
  • l’Economia Etica;
  • l’industria 4.0 e Sharing Economy;
  • l’importanza dell’Euro;
  • i risparmi degli italiani.

Il Prof. Romano ha risposto lasciando soddisfatta e interessata la platea e la sua esposizione si è conclusa con uno sprone ai ragazzi: credere in un sogno e perseguire con tenacia degli obbiettivi, dando ad essi un tempo per la loro realizzazione.

Ha, inoltre, aggiunto:

“Il risparmio finanziario potrebbe essere un importante elemento per realizzare i vostri sogni e una postura moderatamente consumistica vi aiuterà a raggiungerli più facilmente”.

Il mini book di Oro, disponibile in italiano e inglese, ha notevolmente impressionato ragazzi e docenti.

Il dirigente Michele Masciale è intervenuto soddisfatto e ha così dichiarato:

“l’idea di ospitare il prof. Romano nasce dall’evidenza di una scarsa cultura del risparmio e del suo impiego dei giovani studenti, di conseguenza, insegnare loro, in forma pedagogica, l’educazione finanziaria, è fondamentale, perché in futuro la insegneranno ai loro figli”.

La stampa presente, presente all’evento, non si è sottratta a domande e curiosità, ricevendo, tra le tante risposte, questa dichiarazione:

“A portarmi qui è la mia passione per questa terra e per le giovani generazioni che sono, ovviamente, oggetto di mio studio e ricerca sociologica.

Ho voluto consegnare ai ragazzi uno strumento semplice da usare e da consultare, al fine di introdurli in modo piacevole alla conoscenza dell’economia personale e domestica”.

Il mini book, in formato semi tascabile, è stato distribuito a tutti i partecipanti e alla sua realizzazione hanno partecipato:

  • la Prof.ssa Nina Chiari, curatrice della prefazione;
  • la Prof.ssa Susanna Dubosas, traduttrice del testo in lingua inglese.

Davvero tanti complimenti per questo brillante evento e per il successo che ha riscosso su tutti i ragazzi presenti.

Di seguito, le foto dell’evento e del Mini Book di Oro.