Al Gasparrini di Melfi la celiachia si impara con creatività ed entusiasmo! Ecco l’iniziativa

Dal 13 al 21 maggio 2023, in occasione della Settimana nazionale della celiachia, in Italia si sono svolte innumerevoli iniziative grazie alle associazioni territoriali che, con creatività, impegno ed entusiasmo, hanno contribuito a diffondere una corretta informazione sulla celiachia e sulla dieta senza glutine.

L’I.I.S. “G. Gasparrini” di Melfi – Sezione Servizi – diretto dal dirigente scolastico Carlo Massaro, molto sensibile alla tematica, in collaborazione l’Associazione Italiana Celiachia Basilicata, presieduta dal dr. Rocco Laguardia, partecipa all’evento “Settimana nazionale della celiachia 2023” con le classi IID e IVB enogastronomia, coordinate dalla prof.ssa Lucia Santarsiero.

Hanno collaborato anche il prof. Daniele Cioffi e la prof.ssa Giovanna Giuliano.

Il percorso di attenzione verso la celiachia, rivolto alle classi quarte e quinte dell’Istituto, è iniziato con il progetto “A scuola di celiachia” grazie all’AIC Basilicata, ai medici e dietisti del SIAN ASP di Potenza, dr.ssa Anna Maria Bianco e dr.ssa Maria Coppola, e all’ANPAL Servizi, con la dr.ssa Maria Tucci, referente per la Basilicata.

L’iniziativa ha previsto attività teoriche e lezioni di laboratorio con il coinvolgimento del pasticcere Pietro D’Alaimo, titolare dell’azienda “La Delizia – senza glutine” di Potenza ed ha contribuito ad arricchire la formazione dei ragazzi con l’acquisizione di competenze trasversali e tecniche specialistiche, spendibili anche nel mercato del lavoro e nelle strutture di stage aderenti al progetto AIC “Alimentazione fuori casa”.

La conoscenza dei vari aspetti della celiachia e della cucina senza glutine, acquisita dai giovani studenti, potrà contribuire ad abbattere le barriere culturali e il pregiudizio spesso legati alla gestione della celiachia con cui, si imbattono sempre più frequentemente i professionisti della ristorazione, favorendo il miglioramento delle condizioni di vita e di salute dei celiaci e dei loro familiari.