AL CASTELLO DI MELFI UN GRANDE EVENTO SULLA NOSTRA STORIA CON UN OSPITE D’ECCEZIONE

Giovedì 21 Dicembre, alle ore 17:00, presso il Castello Normanno-Svevo di Melfi si terrà il convegno dal titolo “L’Archivio, il luogo della memoria…“, organizzato dall’Archeoclub di Melfi, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la Regione Basilicata, Il Ministero dei Beni Culturali, il Polo Museale Regionale della Basilicata e il sostegno di Mattone Costantinopoli.

Melfi ha un rapporto complesso, intricato con il mondo archivistico. Per varie vicissitudini molti documenti storici sono andati perduti e ciò ha costituito una perdita irreparabile alla definizione della nostra storia.

Allo stesso tempo, tuttavia, esiste un’importante parte documentaria che è stata preservata e che racconta pagine di straordinario valore.

A partire dalla definizione stessa di archivio, dell’ordinamento (legislativo e fisico) e delle prospettive passate e future che questa disciplina impone agli addetti ai lavori e non, si proporranno una serie di letture calate nel contesto melfitano. Si parlerà ad esempio delle carte private di Nitti e della famiglia, custodite dalla nuora Maria Luigia Baldini, di cui si sta curando il riordino e la valorizzazione in preparazione delle celebrazioni dei 150 anni dalla nascita dello statista melfitano, del lavoro che l’Archeoclub di Melfi sta portando avanti sulla archiviazione di lastre fotografiche del primo ‘900 che rappresentano uno spaccato della società melfitana dell’epoca. Ancora, si porrà la lente sullo strategico Archivio diocesano di Melfi e sull’Archivio di una delle famiglie più importanti della città, la famiglia Aquilecchia.

Dopo i saluti del vicesindaco e assessore alla cultura, Raffaele Nigro, e di Marta Ragozzino, direttrice del Polo Museale di Basilicata, seguiranno le seguenti relazioni:

  • I progetti della Regione Basilicata sugli archivi“, di Patrizia Minardi, dirigente Ufficio sistemi culturali e turistici della Regione Basilicata
  • L’Archivio fotografico dell’Archeoclub di Melfi“, di Michele Sedile, presidente Archeoclub di Melfi
  • Le carte di Maria Luigia Baldini-Nitti“, di Alessandro Panico, amministratore Philoikos Melfi
  • “L’archivio diocesano di Melfi: definizione, ordinamento e prospettive“, di Angela Pennella, responsabile Archivio Diocesano di Melfi
  • L’archivio della famiglia Aquilecchia“, di Luigi Branchini, presidente Associazione Mediterranea 2000

Le conclusioni verranno affidate a Massimo Bray, già ministro dei Beni Culturali e attuale direttore editoriale della Treccani.

L’evento sarà moderato dal professore Riccardo Rigante, già dirigente scolastico del Liceo “Federico II di Svevia” di Melfi.

Di seguito la locandina dell’evento.