Ha registrato il tutto esaurito il primo appuntamento del Dimora Festival “Dal Niente” l’iniziativa promossa dall’Associazione Dimora Culturale che ha animato la città di Melfi.
La prima serata si è svolta il 22 dicembre presso il Castello di Melfi, che ha ospitato il recital di violino e violoncello con protagonisti il Maestro Vincenzo Lioy al violoncello e il Maestro Fiammetta Borgognoni Castiglioni al violino, entrambi orchestrali del Teatro Petruzzelli di Bari.
«Suonare qui, vicino a casa, ha un valore speciale. Le radici non sono solo il punto da cui partiamo, ma ciò che ci sostiene mentre cresciamo.
Tutto quello che sono nasce da questa terra, dalle persone e dai valori che mi hanno accompagnato.
Ringrazio profondamente chi ha contribuito alla mia formazione, come artista e come persona. Tornare qui e partecipare a questa iniziativa è il mio modo di restituire almeno una parte di ciò che ho ricevuto», ha dichiarato il Maestro Vincenzo Lioy.
«Una serata suggestiva e coinvolgente in una location prestigiosa come il Castello di Federico II.
Un vero connubio tra Musica e Storia. Un ringraziamento profondo va all’associazione Dimora Culturale. Grazie al Dimora Festival, state dimostrando come la passione e la competenza possano trasformare la bellezza architettonica in bellezza viva, esperienziale.
Avete saputo tessere una trama che unisce il patrimonio storico alla creatività contemporanea, rendendo la cultura un bene accessibile e vibrante.
Attraverso il dialogo tra il violino e il violoncello, non avremo bisogno di traduzioni: sentiremo semplicemente la bellezza parlare direttamente alle nostre anime», ha affermato il sindaco di Melfi, Giuseppe Maglione.
Sulla stessa linea le parole del dottor Tommaso Serafini, Direttore dei Musei e dei Parchi archeologici di Melfi e Venosa:
«Il progetto Dimora Festival rappresenta un esempio virtuoso di come l’iniziativa di giovani realtà del territorio possa dialogare con i nostri luoghi della cultura, attivando nuovi significati e offrendo al pubblico un’esperienza culturale di qualità.
Siamo lieti di sostenere percorsi come questo, capaci di valorizzare il patrimonio non solo come testimonianza del passato, ma come spazio vivo di produzione culturale e di restituzione alla comunità.»
Il direttivo dell’Associazione Dimora Culturale e il direttore artistico del Festival “Dal Niente”, Maestro Mario Bruno, ringraziano la comunità per la grande partecipazione registrata alla serata del 22 dicembre e rinnovano l’invito ai prossimi appuntamenti in programma il 27 e il 28 dicembre.

































