A Venosa cultura, musica e bellezza nella giornata gratuita dei musei! Le foto

Lunedì 19 Novembre 2018, in occasione della giornata gratuita dei musei statali della Basilicata, che si tiene il 19 di ogni mese per scandire insieme alla Fondazione Matera – Basilicata 2019 l’avvicinamento al nuovo anno, i Musei del Polo Museale hanno aderito alla giornata che la Fondazione ha voluto dedicare alla Scuola, promuovendo visite guidate, laboratori e attività didattiche rivolte agli studenti.

Il programma delle iniziative nel Vulture-Melfese si è sviluppato in due centri molto importanti:

  • Melfi, presso il Museo Archeologico Nazionale del Melfese “Massimo Pallottino”;
  • Venosa, presso il Museo Archeologico Nazionale, dove l’esibizione di allievi e docenti del Liceo musicale e Coreutico “Q. Orazio Flacco” di Venosa, per sottolineare il legame esistente tra la documentazione archeologica presente a Venosa e l’arte della musica, ha lasciato tutti a bocca aperta. Un incontro fra arti differenti, in cui le note si sono scontrate con testimonianze storiche preziosissime, come l’epigrafe funeraria del giovane Marco Calpurnio Phaebo, vissuto tra il I e II sec.

Insomma, una serata ricca di intenso entusiasmo, intrisa di cultura e bellezza, quelle che la Città oraziana ci insegna tutti i giorni grazie alla storia che, intatta, si è cristallizzata tra le sue strade.

Di seguito due foto della serata presso il Museo Archeologico Nazionale di Venosa.