A RIPACANDIDA CENTINAIA DI PERSONE HANNO PARTECIPATO ALLA PROCESSIONE DI SAN DONATO

Il 5 Agosto si è rinnovata a Ripacandida la processione in onore di San Donato Vescovo e Martire.

Ad aprire la processione gruppi di alcuni centri lucani come Cancellara e Acerenza, dove la devozione per San Donato è forte, e per tutto il percorso hanno cantano inni a San Donato.

Come ogni anno, era presente anche padre Rocco Rizzo, originario di Ripacandida, che a Roma ha svolto il ruolo di confessore di Papa Benedetto XVI e Papa Francesco.

L’organizzazione è stata predisposta dal rinnovato comitato festa “San Donato”, presieduto dal parroco don Francesco e Ulderico Summa.

Presente l’amministrazione comunale, col Sindaco, avv. Antonio Pace, le Forze dell’Ordine, rappresentate dai Carabinieri di Ripacandida e dal Corpo Forestale della vicina Venosa.

Presenti tantissimi fedeli ed emigranti provenienti da varie parti d’Italia e del mondo.

A fine processione il parroco don Francesco Consiglio ha benedetto tutti i partecipanti con il braccio in argento di San Donatello, un figlio, diventato santo, nativo del piccolo centro del Vulture.

Il 3 Agosto nel piazzale di San Donato è andata in scena la rappresentazione della vita del santo, realizzata dall’Ente culturale: “Schola cantorum San Lorenzo Martire, Nicola Vigliotti” di San Lorenzello (Benevento), cittadina dove San Donato è molto venerato, con la partecipazione di alcune comparse di Ripacandida.

Di seguito alcune foto della manifestazione.