A Rionero un presepe molto originale: ecco l’opera di questi artisti

Un singolare Presepe in “Stile Orientale” a Rionero.

Il progetto, degli autori Dino Gallicchio e Benito Recine, è giunto ormai alla terza edizione ed è stato presentato ieri, Sabato 8 Dicembre, alle ore 18:00, nella Chiesa Matrice San Marco Evangelista di Rionero.

Nel Dicembre 2016, in occasione della Festa del Natale, fu presentata un’anteprima di quest’opera, dell’estensione di soli 10 metri quadri, mentre lo scorso Natale 2017, la stessa è stata completata ed ha raggiunto una superficie che interessa ben venti metri quadrati (2 mt. in profondità x 10 mt. in lunghezza).

Anche quest’anno il presepe verrà allestito su un palcoscenico con quinte, completo di una dettagliata e particolare scenografia.

Per l’originalità del suo stile, è una delle poche esposizione di questo genere in Basilicata.

Per la realizzazione di questo “Presepe in Stile Orientale”, che si distingue dall’altra scuola denominata “Presepe Popolare”, i due maestri presepisti Gallicchio e Recine hanno seguito i dettami di alcuni passi del Vangelo e le notizie giunte fino ai nostri tempi, tratte dalla storia della vita in Palestina ai tempi di Gesù.

Attenendosi il più possibile a queste informazioni, i due artisti hanno dato vita all’ambientazione tipica dei luoghi dove è avvenuta la nascita di Gesù.

Pertanto è possibile ammirare: una porzione di un tipico villaggio palestinese con case bianche di forma cubica, dove la vita scorre lenta tra i banchi di un mercato mentre, antistanti un tempio, alcuni soldati romani sono intenti a controllare che tutto sia sotto la loro supervisione, ma, in realtà, sfugge ai loro occhi l’importante “Evento” della nascita del “Salvatore”, in una grotta lontana, visitato solo da umili pastori che bivaccano nel frattempo sotto le loro tipiche tende arabe, in prossimità di un oasi.

L’espressione “Un Presepe da leggere…” è utile a sintetizzare la sensazione che si proverà nell’osservare le varie scene che si susseguono lungo i 10 metri di esposizione.

Sarà possibile visitare il Presepe per tutto il periodo delle Festività Natalizie, durante il normale orario di apertura della Chiesa.

Le immagini del “Presepe in Stile Orientale di Rionero” sono state annoverate nel sito dell’Associazione Italiana Amici del Presepio (A.I.A.P.), organo ufficiale per gli appassionati di questa “Nobile Arte”.