A Rionero torna “La Cena dell’Emigrante” con tanti gustosi piatti locali per rivivere le emozioni della nostra terra! I dettagli

Torna anche quest’anno “La Cena dell’Emigrante”, la rassegna culinaria ideata dalla Pro Loco Rionero in collaborazione con Slow Food Vulture, APT Basilicata e Comune di Rionero e inserita nel cartellone degli eventi dell’estate Rionerese.

Il Palazzo Fortunato per una sera sarà a disposizione della cittadinanza ma soprattutto ospiterà e raccoglierà i veri protagonisti dell’evento promosso dalla Pro Loco: gli emigranti.

Gli stessi emigranti che, per motivi diversi, sono stati costretti – e lo sono tuttora – ad abbandonare la loro terra natia per cercare altrove un futuro migliore.

Moltissime e prelibate le pietanze proposte dall’organizzazione che terranno fede alla cucina tradizionale rionerese:

  • “Acqua Sal’ alla Rionerese”,
  • “Ziti al Sugo di Braciole”,
  • “Braciole con Friggiteli,
  • patate e peperoni cruschi”,
  • “biscotti’ r’ la zit”,
  • tanto buon vino, rigorosamente Aglianico del Vulture delle Cantine della zona.

Ad animare la serata l’esibizione dei “loop duo”, lead gustar & percussioni.

Commenta entusiasta il Presidente Christian Strazza:

“Dal nostro insediamento a oggi abbiamo cercato attraverso le nostre idee e l’impegno dei nostri volontari, che non smetterò mai di ringraziare abbastanza per il prezioso aiuto, di puntare su eventi che potessero estendere il raggio d’azione anche e soprattutto su tutta quella parte di rioneresi che, come ci ricorda il titolo dell’evento, è costretta ad emigrare.

L’auspicio è che queste persone che tornano in massa in occasione della festa patronale, possano riscoprire e rivivere attraverso gli odori e i sapori della cucina rionerese le emozioni di questa terra tristemente abbandonata ma mai dimenticata”.

Appuntamento, pertanto, a Domenica 14 Agosto a partire dalle ore 19:30 presso la splendida cornice di Palazzo Fortunato.

Ecco la locandina dell’evento.