A Rionero parte il Censimento: ecco tutto quello che c’è da sapere

Il Comune di Rionero informa che da Lunedì, 1° Ottobre 2018, partirà il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Il Censimento è uno strumento che consente di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.

Per la prima volta l’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive.

A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse.

Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa un milione e quattrocentomila.

Il nuovo censimento è comunque in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte (la rilevazione detta areale e quella da lista) con quelli provenienti dalle fonti amministrative.

I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono:

  • un forte contenimento dei costi della rilevazione;
  • una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento.

Il Censimento terminerà il 20 Dicembre 2018 e sono previste due tipi di rilevazione:

  • Areale;
  • da Lista.

Per la rilevazione Areale, corrispondente in alcuni casi a sezioni di censimento e in altri casi a specifici indirizzi, i questionari saranno compilati dalle famiglie con intervista diretta del rilevatore munito di tablet.

Per la rilevazione da Lista, le famiglie estratte dal registro base degli Individui, dovranno compilare il questionario via web nella prima fase e, successivamente, anche tramite intervista telefonica effettuata dagli operatori comunali o recandosi presso il centro comunale di rilevazione o con intervista diretta del rilevatore munito di tablet.

L’Ufficio Comunale del Censimento si trova presso la sede comunale in via R. Ciasca n°8.

Per informazioni contattare il numero di telefono: 0972 729246.

Per ulteriori approfondimenti, consultare la sezione web del sito Istat dedicata al Censimento permanente della popolazione.