A Rionero l’autrice che ha creato il personaggio di Imma Tataranni! I dettagli

L’associazione Vulcanica arricchisce la sua programmazione culturale con una nuova iniziativa letteraria, la rassegna “Visioni dautore”, che inaugura una serie di incontri inseriti nel brand “Visioni Cult” ideato dal centro polifunzionale “Visioni Urbane” di Rionero in Vulture.

La rassegna è organizzata in collaborazione con l’ArcheoClub del Vulture “Giuseppe Catenacci” e con la partecipazione del Matera Film Festival, la Scuola di Musica “G. Orsomando”, il centro“Visioni Urbane” e il patrocinio del Comune di Rionero in Vulture.

Nel solco della tradizione avviata da oltre vent’anni con il Vulcanica Live Festival, anche la rassegna “Visioni d’autore” metterà insieme nomi affermati ed emergenti, con un’attenzione particolare agli scrittori locali.

Un percorso che apre a nuove collaborazioni e riflessioni sulla poesia, la letteratura, il cinema, raccontando al contempo il presente e il passato, l’attualità e la storia.

Il 2 Novembre è toccato Mariolina Venezia che ha presentato la sua nuova opera con protagonista Imma Tataranni: “Ecchecavolo. Il mondo secondo Imma Tataranni”.

Nel suo mondo ideale, Imma Tataranni non fa sconti a nessuno, neanche a se stessa, per questo torna in libreria non con una delle sue indagini: questa volta vuole dettare legge.

Cosí, mentre risolve un caso o fa la spesa al supermercato, elabora le sue personali normative.

Tra i presenti:

  • Dario Toma, Presidente Matera Film Festival;
  • Adelaide De Fino, regista;
  • Lia Trevisani, attrice.

Questi gli altri appuntamenti in programma in questa prima edizione:

  • 19 Novembre, Giovanni Fasanella con “Il libro nero della Repubblica italiana”;
  • 20 Novembre, Franco Arminio con “Lettera a chi non c’era. Parola dalle terre mosse”;
  • 27 Novembre, Rocco Spagnoletta con “Un giallo andato a male”.