A Rionero grande interesse per Dante e per il culto di San Michele Arcangelo! Ecco le bellissime iniziative in loro onore

L’Unilabor ed il Nucleo FAI di Rionero e del Vulture completano l’ articolato programma annuale che non ha conosciuto pause anche durante la pandemia con la realizzazione di meeting di forte spessore culturale.

Di largo successo il Convegno del 14 Settembre 2021 che ha rivisitato l’opera omnia di Dante nel giardino di Palazzo Fortunato in una cornice suggestiva, con un nutrito pubblico e con i preziosi contributi della Presidente Regionale FAI Basilicata Rosalba Demetrio, della Presidente della Commissione Regionale delle Pari Opportunità Margherita Perretti, della Presidente del Corso di Laurea Paesaggio-Ambiente e Verde Urbano Unibas Paola D’Antonio, della Presidente dell’Unilabor e referente Nucleo FAI del Vulture Giuseppina Cervellino, dell’Assessore alla cultura Mauro Tucciariello e del Vice Presidente dell’Unilabor Rubino Grieco.

Significative testimonianze hanno contribuito alla riviviscenza dell’universo dantesco, interpretato con originalità dallo scrittore Raffaele Nigro e animato da giovani, Strazza, Grieco, D’Andrea e Tirico, impegnati anche nel ruolo di Ciceroni con passione e competenza.

L’Unilabor, l’Università delle tre età “E.Cervellino”di Rionero ed il Nucleo FAI di Rionero e del Vulture completano il disegno programmatico in condivisione con il FAI Regionale diretto dalla Presidente Rosalba Demetrio e dal Capo Delegazione di Potenza Lidia Pantone.

Domenica 26 Settembre in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2021 un nutrito gruppo dell’Unilabor e del nucleo FAI di Rionero e del Vulture ha riscoperto la suggestione mistica del percorso micaelico nella sua antica genesi e nelle sue cripte singolari.

Il percorso ha il suo fulcro nel Santuario di San Michele, origine del culto micaelico, nato alla fine del V sec. proprio sul Gargano.

E’ stato percepito con intensità il senso di mistero e di spiritualità della linea San Michele che taglia l’Europa per oltre duemila kilometri collegando 7 monasteri da Skellig Michael in Irlanda al St. Michael’s Mount in Gran Bretagna, Cornovaglia, al Mont Sant-Michel in Francia alla Sacra di S.Michele in val di Susa in Piemonte, al San Michele in Grecia nell’isola di Symi ed al Monastero Stella Maris sul Monte Carmelo in Israele.

Singolare è l’identità dei tre siti: San Michele del Gargano, la Sacra di San Michele in Val di Susa in Piemonte e Mont Michael in Francia a mille chilometri di distanza in allineamento con il tramonto del sole nel giorno del solstizio d’estate.

La rivisitazione, ricca di spiritualità e cultura, si è poi addentrata non solo nell’itinerario storico, naturalistico, culturale di Manfredonia, dalla Cattedrale al Castello, al Porto turistico, ma anche ha raggiunto il culmine della sacralità nel fascino del complesso paleocristiano della basilica di Siponto, originale ristrutturazione dell’artista Edoardo Tresoldi, che ha creato in tutti i partecipanti commossi un’atmosfera surreale, pregna di religiosità e di una cultura senza tempo.