A PALAZZO SAN GERVASIO STA PER ESSERE INAUGURATA UNA MOSTRA ECCEZIONALE, SCOPRI QUI I DETTAGLI!

A distanza di un anno esatto dall’apertura della mostra “Dal paesaggio ideale al pittoresco. 32 dipinti della collezione di Camillo d’Errico”, si rinnova a Palazzo San Gervasio l’appuntamento con le grandi rassegne d’arte dedicate alla collezione dell’ormai celebre collezionista lucano.

Mercoledì 13 luglio, a partire dalle ore 18:30, viene infatti inaugurata presso il palazzo d’Errico la mostra “Ospiti in galleria. Sguardi riflessivi e pose al naturale della Collezione di Camillo d’Errico”, aperta fino al 30 Ottobre 2016.

L’allestimento è a cura della Direzione del Polo Museale Regionale della Basilicata e promossa dall’Ente Morale Camillo d’Errico con il sostegno del Comune di Palazzo San Gervasio, della Regione Basilicata e dell’APT Basilicata.

L’iniziativa vuole offrire un affaccio largo su un altro dei generi che furono cari all’amateur meridionale. Al pari del paesaggio, della natura morta e del quadro di storia, infatti, al ritratto Camillo accordò una piazza d’onore nella polifonica raccolta che andò componendo nella seconda metà del XIX secolo.

Con un taglio volutamente ampio che, a una scelta antologia di ritratti veri e propri, consente di affiancare una ventina di pezzi tra colorite teste di carattere e patetici volti di santi, la mostra offre un inedito percorso di visita.

Un itinerario costruito facendo ricorso a numerose tele mai esposte sinora al grande pubblico e pensato nella prospettiva di mettere a dialogo alcuni dei capolavori conclamati della quadreria (come i sofisticatissimi Ritratti di Nicola Maria Rossi) con un gruppo di dipinti meno noti.

Interverranno Mario Saluzzi, Conservatore della Pinacoteca d’Errico, Michele Mastro, sindaco di Palazzo San Gervasio, Patrizia Minardi, dirigente Ufficio Sistemi Culturali della Regione Basilicata, Marta Ragozzino, Direttore del Polo Museale Regionale della Basilicata e Mauro Vincenzo Fontana.

Per le informazioni:

Palazzo d’Errico, corso Manfredi 110, 85026 – Palazzo San Gervasio

apertura tutti i giorni, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00

0972 44479 / 3387672338

www.pinacotecaderrico.it

Ingresso libero

pinacoteca palazzo