A Palazzo San Gervasio dedicazione della Cappella del Cimitero ai Santi Gervasio e Protasio. I dettagli

Dedicazione della Cappella del Cimitero di Palazzo San Gervasio ai santi Gervasio e Protasio.

Alle ore 18:00 del 19/06/2023, a Palazzo San Gervasio si terrà la cerimonia di dedicazione della Cappella del Cimitero ai Santi Gervasio e Protasio corroborato dall’emanazione di decreto arcivescovile.

Questo è il punto di arrivo di un meticoloso lavoro di ricerca e studio condotto dall’associazione “Palazzo Arte Cultura” e documentato nella pubblicazione “La chiesa di San Gervasio al Palazzo” (Gennaro Ungolo, Nicola Varnavà, Osanna Edizioni, 2021).

La ricerca, infatti, a partire dallo svelamento di aspetti identitari, storici e culturali legati alle origini del toponimo del paese, conferma l’antica presenza di un luogo di fede nella “Contrada di San Gervasio”, proprio in prossimità dell’attuale Cappella cimiteriale.

Sarà un momento di gioia e di riflessione, oltre che un passaggio cruciale per la costruzione dell’identità di tutta la comunità palazzese.

Il rito sarà presieduto dall’Arcivescovo, Sua Eccellenza Monsignor Francesco Sirufo, accompagnato dal parroco Don Filippo Nicolò, alla presenza del Sindaco Luca Festino e delle autorità regionali e provinciali.

Per l’occasione l’Associazione “Palazzo Arte Cultura” farà dono alla cappella di due dipinti, commissionati all’artista Myriam Tritto e rappresentanti i due Santi.

Sul frontone della cappella verrà riportata l’iscrizione: ECCLESIA*SANCTORUM* MARTYRUM*SANCTI*GERVASII*ET*PROTASII come rimando alla bolla del papa Pasquale II risalente al 1103 quando una chiesetta con la stessa denominazione venne donata all’abbazia di Banzi.

Seguirà momento conviviale con visita alla mostra di pittura presso la sede dell’Associazione in piazzale d’Errico, 87.