Un weekend all’insegna della partecipazione, della natura e della cultura ha animato Monticchio con l’edizione autunnale del Ninfea Festival – “Luci d’Autunno”, tra Monticchio Bagni e Monticchio Laghi.
Un appuntamento pensato per offrire accanto alle tradizionali sagre del territorio con cadenza annuale, un nuovo modello di evento autunnale, capace di coniugare scoperta, riflessione e convivialità.
Due giornate che hanno racchiuso il valore simbolico e comunitario di un territorio accogliendo bambini, famiglie, ragazzi e pubblici di ogni età, dando vita a un’esperienza inclusiva e condivisa ognuno con i propri interessi, proponendo così un’offerta completa.
Dalle escursioni naturalistiche, alle visite guidate ai cantieri del progetto Borgo Monticchio, al momento istituzionale con l’inaugurazione del nuovo Centro Visite Monticchio Bagni, primo traguardo concreto dei progetti finanziati con il PNRR Borghi Linea A, fino ai laboratori per bambini, al pranzo conviviale in piazza Lanari e ai grandi momenti culturali e musicali.
La varietà dell’offerta ha rappresentato uno degli elementi centrali dell’iniziativa: bambini e famiglie hanno partecipato ai laboratori e alle attività di gioco, gli adulti alle passeggiate tra i boschi e i luoghi simbolo del Vulture, i giovani hanno riempito la piazza per il concerto di Eugenio Bennato & Taranta Power, mentre un pubblico numeroso ha assistito con entusiasmo allo spettacolo “Rispetto Tour – Le Radici del Futuro” di Federico Quaranta, che ha concluso il festival con un racconto intenso sul legame tra uomo e natura.
Grande partecipazione anche per le Giornate FAI d’Autunno, curate dagli studenti dell’I.I.S. “G. Fortunato” di Rionero in Vulture, che hanno accompagnato i visitatori alla scoperta del Monastero di Sant’Ippolito.
Un segno tangibile di come il Ninfea è riuscito ad unire formazione, esperienza e conoscenza del territorio, coinvolgendo la comunità in ogni sua fascia d’età un modo per promuovere e valorizzare il territorio e Monticchio che conferma la propria vocazione a essere un luogo di rigenerazione permanente, in cui natura, cultura e partecipazione si intrecciano per costruire un nuovo modello di sviluppo locale.
Il progetto “Borgo Monticchio Bagni” è finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 1, Componente 3, Misura 2, Investimento 2.1