A Melfi screening gratuiti per i cittadini: ecco giorno e orari

Una mattinata dedicata a screening gratuiti, aperti a tutta la cittadinanza, volti al controllo semplice, veloce ed indolore del livello di glicemia.

Un’iniziativa organizzata e voluta dal Lions Club Melfi che si svolgerà domenica 12 marzo dalle ore 9:30 alle ore 13:00 in piazza Abele Mancini.

Il diabete è ormai una patologia che affligge oltre 3,5 milioni di persone nel nostro paese, con un trend in lento aumento negli ultimi anni.

Il service ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare su una patologia complessa e subdola consentendo di individuare livelli di glicemia sospetti o diabete misconosciuto così da consentire un rapido intervento.

Accedendo allo screening il cittadino verrà sottoposto ad un questionario anamnestico per stimare il rischio di contrarre il diabete e successivamente verrà sottoposto al test specifico per la misurazione della glicemia che gli consentirà di verificare la situazione in essere.

Per effettuare il test si consiglia di presentarsi a digiuno.

Presso la sala mostre messa a disposizione del Comune il cittadino avrà poi la possibilità di partecipare ad un incontro/confronto con personale medico.