A MELFI MIGLIAIA DI PERSONE PER LA FESTA DELLA CASTAGNA! E OGGI SI CONTINUA: ECCO LE FOTO E IL PROGRAMMA COMPLETO

Al via ieri a Melfi la Sagra della Castagna, la manifestazione di punta della città federiciana che promette anche quest’anno un viaggio attraverso i sapori, la storia, la cultura, le tradizioni locali.

Migliaia di persone hanno affollato le vie del borgo gustando cibi prelibati, godendo di ottima musica e lasciandosi avvolgere dalla bellezza unica del centro storico.

Ed oggi si continua.

Questo il programma:

Si parte da Piazza Umberto I con “le varole”: recipienti bucherellati domineranno la scena pronte ad arrostire il prelibato frutto per offrirlo alla degustazione.

Gli orari delle Varolate sono i seguenti:

  • Domenica 22 Ottobre alle ore 10, 12, 17, 19 e alle 21.

Le vie del borgo accoglieranno i sapori e i profumi di un territorio dalle grandi tradizioni agroalimentari. Un viaggio oltre il tempo nel cuore della storia, dunque, grazie ai percorsi turistici in grado di attrarre visitatori nella terra del “marroncino”.

La Pro Loco metterà a disposizione guide turistiche per accompagnare i turisti che ne faranno richiesta nei principali monumenti della Città (Castello, Museo Civico, il Palazzo Donadoni, il Museo Diocesano, il percorso delle Chiese). Per info 0972 239751/335 6393675.

In Piazza Umberto I la mostra di Ceramica Artistica. A cura della Pro Loco in Piazza Umberto I l’esposizione di manifatti realizzati da Lina Moscaritolo, Mariapina Logrippo, Antonietta Todisco; nei pressi del Castello il laboratorio di ceramiche di Giustina Piglia e in Piazza Duomo le ceramiche di Adriana Di Guglielmo.

Nelle varie piazze del centro storico stand con prodotti tipici lucani e con degustazioni di vino Aglianico. La Varola non è solo castagne ma è anche una vetrina delle eccellenze agroalimentari di tutta la Basilicata in Piazza Duomo. Una vetrina speciale è riservata ai produttori dell’Aglianico del Vulture Doc.

I falconieri dei Rapaci di Melfi saranno presenti lungo il percorso della sagra per far ammirare i loro splendidi volatili ai turisti.

Oggi l’apertura del Parco dei Rapaci (in Contrada Maddalena) è prevista dalle ore 9:00 con ingresso libero.

A Palazzo Donadoni sarà possibile visitare la mostra “Malinconia- Espressioni in Multicolore” dell’artista Giuseppe Festino in arte “Fenice” e la mostra “Luigi Guerricchio. Ricordi di Via del Liceo”, la mostra dedicata al pittore materano.

Ma la Varola è anche folclore lucano. Gruppi musicali e balli folk animeranno le piazze e le vie del centro storico per tutta la durata della sagra. L’appuntamento è imperdibile.

Ecco cosa c’è da sapere per quanto riguarda invece la viabilità e i parcheggi.

Per chi proviene da Foggia è consigliata l’uscita Melfi Nord con parcheggio in Contrada Bicocca con navette gratuite verso il centro.

Per chi proviene da Potenza è consigliabile il parcheggio allo stadio con navette gratuite che condurranno direttamente all’evento.

Gli autobus turistici potranno effettuare la salita e la discesa dei passeggeri nel tratto di Viale D’Annunzio compreso fra l’incrocio con Piazza Michele Mancini (Largo Stazione) e l’incrocio con la rotatoria di Via S. Sofia ( BNL) e proseguire, dopo le operazioni sopra citate, in direzione Rapolla sulla ex S.S. 303.

I pullman provenienti da Via Monticchio (cavalcavia) dovranno svoltare obbligatoriamente a destra in direzione della Stazione Ferroviaria. I veicoli, ad eccezione dei pullman, provenienti da Via Aldo Moro, Via Foggia potranno transitare su Via Bagnitello – direzione Stazione o Via Capanne.

Ecco le zone parcheggio: Via Aldo Moro (Parcheggio area commerciale), Via dell’Artigianato (Zona D2), parcheggio centro commerciale Arcobaleno, Piazza Archimede (Zona D1).

Dopo il successo dello scorso anno, Melfi non può che puntare ancora più in alto.

Ricordiamo l’invito delsindaco Livio Valvano che invita tutti a partecipare a questa grande festa raccomandando di non entrare nei castagneti privati senza autorizzazione.

Di seguito le foto scattate ieri sera e la locandina ufficiale.