A Melfi l’incontro pubblico per discutere sulle sorti del territorio: i dettagli

Si è tenuta oggi la prima Conferenza pubblica partecipativa indetta dal Comune di Melfi.

All’ordine del giorno, il progetto Biomethane plus.

Il Sindaco di Melfi, Livio Valvano, commenta:

“È stata ascoltata la società proponente che ha illustrato il progetto a cui abbiamo potuto sottoporre domande per comprendere meglio le criticità e le misure di tutela dell’ambiente progettate.

Sono stati ascoltati anche i pareri di cittadini, associazioni, aziende industriali del settore agroalimentari, rappresentanti dei comuni limitrofi, consiglieri comunali e consiglieri regionali”.

Il Comune di Lavello, data l’impossibilità di aderire all’incontro, ha fatto sentire comunque la sua presenza tramite un comunicato scritto in cui si è detto assolutamente contrario all’installazione di nuovi impianti di trattamento rifiuti.

Ritornando alle parole del Primo Cittadino:

“Abbiamo registrato opinioni di segno differenti, a partire da quelle contrarie del Comitato per il diritto alla salute, sino a quelle favorevoli anche se con modifiche, precisazioni ed integrazioni della Consigliera pentastellata di Melfi, Angela Bisogno.

Tutte opinioni utili per approfondire il parere che il Comune di Melfi renderà alla Regione entro la fine del mese di Novembre.

Posso anticipare che l’impianto progettuale non appare convincente e che il Comune di Melfi svolgerà in pieno il suo ruolo con un motivato parere tecnico che non si limiterà a dire un semplice si o no in chiave puramente elettorale”.

Tutti gli elaborati progettuali e gli atti della conferenza sono visibili e consultabili sul sito del Comune.