A Melfi la forza delle donne che si oppongono alla violenza: questo l’evento

Ieri, in vista della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, il Palazzo di Città di Melfi ha ospitato l’evento “Zero a Zero”, un monologo sulle differenze di genere, promosso dallo Sportello Donna e dal Comune.

A partire dalle 9:30, Daniela Baldassarre ha interpretato lo Spettacolo “Zero a Zero” per i ragazzi e le ragazze delle scuole superiori;

Il programma ha proseguito con:

  • 10:30, saluti del Sindaco, Dott. Livio Valvano; dell’Assessora alle Politiche Sociali, Ass. Soc. Maria Grazia Caprarella; dell’Operatrice Sportello Donna, Ass. Soc. Lorenza Nettì;
  • 11:00, Svoltare si può;
  • 11:45, dibattito con le ragazze ed i ragazzi;
  • 12:30, chiusura di Daniela Baldassarre.

È d’obbligo il rimando all’episodio che ha colpito Maryna Novozhylova, giovane 27enne ucraina, uccisa lo scorso 8 Maggio, a Melfi, con due colpi di pistola sparati da suo marito, guardia giurata del posto, che subito dopo si è tolto la vita.

Maryna è vittima due volte.

Dopo la sua morte, infatti, è partito un processo mediatico senza sosta.

Una narrazione dalla natura profondamente sbagliata, che ha cercato in tutti i modi di descrivere la vittima come fonte primaria di tutti i suoi mali e, di conseguenza, della sua stessa fine.

Un incontro che ha toccato il cuore di tutti i presenti, pronti ad assorbire la forza, il coraggio, la caduta e la rinascita che si celano dietro l’amaro sorriso di una donna maltrattata.

Di seguito le foto dell’evento.