A MELFI IL CARNEVALE È UFFICIALMENTE INIZIATO CON LE PRIME MASCHERE CHE HANNO INVASO LA CITTÀ! ECCO LE FOTO

A Melfi il Carnevale è iniziato nel migliore dei modi.

Il primo dei tanti appuntamenti in programma si è tenuto ieri pomeriggio per le vie del centro federiciano letteralmente invaso da maschere e baldoria, campanacci e coperchi.

La città ha vissuto così il recupero della tradizione dei “caccavicchi, da molti dimenticata ma che questa amministrazione comunale, insieme alle associazioni cittadine, ha voluto rinnovare e condividere con la popolazione.

Da viale d’Annunzio fino in Piazza Duomo c’è stata una vera e propria “terribile invasione” con figuranti e musica, coriandoli e danze, grazie anche alla maestria musicale de “La bandita officina del ritmo“, street band di Bari.

Cinque i prototipi di maschere realizzati per l’occasione: maiale, lupo, orso, toro, capricorno. Bellissimi esempi di originalità e soprattutto impegno da parte di studenti e associazioni guidati dalla maestria di Giuseppe e Nicola Genco, cartapestai di Putignano.

Dopo il primo appuntamento di ieri, le celebrazioni del Carnevale entrano nel vivo e cresce l’attesa per le sfilate con i carri (Clicca Qui —-> per tutti gli eventi e le sfilate dei carri nei prossimi giorni).

Nel frattempo ci sarà un grande convegno internazionale dedicato alla maschera in programma Mercoledì 23 Febbraio (presto arriveranno nuovi aggiornamenti).

Di seguito tutte le foto della “terribile invasione”. Che il Carnevale abbia inizio!