A Melfi estate in musica con Max Gazzè, Ron, Enzo Avitabile e Franco Ricciardi! Questo il programma con oltre 30 eventi

Si apre ufficialmente l’estate a Melfi.

Come rende noto l’Amministrazione:

“Il cartellone estivo 2022 a Melfi si apre con una locandina dedicata alla facciata della cattedrale, restituita alla città dopo un lungo restauro.

Il programma degli eventi quest’anno è molto ricco e prevede ben 32 appuntamenti, quasi tutti i giorni dal 1 agosto fino a metà settembre.

È il frutto di un intenso lavoro, sviluppato lungo tre percorsi paralleli ma fortemente integrati.

Da una parte l’impegno diretto della macchina amministrativa comunale, che in poco tempo è riuscita a organizzare gli eventi principali, a partire dai grandi concerti di musica pop come quelli di Max Gazzè, Ron, Enzo Avitabile e Franco Ricciardi.

C’è stato poi un grande lavoro di stimolo e coinvolgimento del mondo associativo, che anche attraverso forme di sostegno economico offerto dal Comune promuove una vivace progettualità in campo culturale, sportivo e ricreativo, perfettamente integrata nella programmazione.

Infine, con uno sguardo più ampio al territorio e attraverso sinergie istituzionali sempre più forti, entrano in cartellone alcuni importanti eventi organizzati a castello in collaborazione con il Ministero della Cultura nell’ambito della rassegna Artfest, ma anche la grande opera messa in scena dall’orchestra regionale 131 con la Traviata e, infine, tre serate di musica a Monticchio Laghi, coordinate con i Comuni di Rionero e Atella, per il festival Naturarte del Parco del Vulture.

Anche se il cuore del programma estivo si sviluppa tradizionalmente nel centro storico, tra piazza Duomo e le piazzette del borgo, quest’anno una speciale attenzione è stata dedicato ai quartieri di nuova costruzione come la Bicocca e alle frazioni di Foggiano, Leonessa e San Giorgio.

Per i più giovani ci sarà una maratona Dj nella villa comunale.

In conclusione, dopo un biennio difficile a causa della pandemia, l’Amministrazione prova a ripartire animando vie e piazze cittadine con appuntamenti di sicura attrattività, anche per i turisti.

Prosegue un percorso avviato con il Natale 2021 e che vivrà ulteriore slancio nel prossimo Ottobre melfitano, stagione regina per l’enogastronomia e le rievocazioni storiche”.

Di seguito la locandina con i dettagli degli eventi in programma.