A MELFI APPRODA IL “TOUR DELLA COSTITUZIONE”, L’APPUNTAMENTO CHE VUOLE FARE CHIAREZZA SULLA TANTO ATTESA RIFORMA COSTITUZIONALE

Il tema della riforma costituzionale è diventato da diversi mesi il motivo di discussione principale nelle sale della politica e della società italiana.

Comitati per il Sì e per il No si fronteggiano in vista del prossimo referendum che darà ai cittadini il mandato di decidere se procedere con la modifica dell’articolo V della Costituzione, così come richiesto dal governo Renzi, oppure di lasciare tutto così com’è.

Ma in pratica di cosa si tratta?

Molti cittadini sono confusi in merito, la maggior parte spesso mostra di non sapere qual è il nucleo della questione.

Per questo sono stati realizzati 4 appuntamenti in Basilicata per discutere della riforma Costituzionale e del referendum di Ottobre, con docenti universitari e costituzionalisti per affrontare la questione da un punto di vista esclusivamente tecnico e nel merito, mettendo a confronto diversi punti di vista e senza schieramenti precostituiti.

È l’obiettivo del programma di incontri del “Tour della Costituzione“, illustrato a Potenza, nel corso di una conferenza stampa, dal consigliere regionale Mario Polese (Pd), e dai docenti universitari Sandro Staiano e Fernando Pinto dell’Università Federico II di Napoli, ed Emiliano Pagano e Tommaso Frosini dell’Università Suor Orsola Benincasa.

A Melfi l’incontro è previsto per Martedì 26 Luglio alle ore 18 presso la sala municipale del comune, mentre altri tre sono programmati nei prossimi mesi in Basilicata, e cioè:

  • Maratea – Venerdì 26 Agosto
  • Potenza – Mercoledì 14 Settembre
  • Matera – Mercoledì 28 Settembre