A Lavello volontari a lavoro per diffondere la cultura della prevenzione e la conoscenza delle buone pratiche di Protezione civile. Ecco i dettagli

Oggi a Lavello, scelta come unica piazza di ANPAS Basilicata, i volontari della Pubblica Assistenza Lavello insieme a quelli di Venosa, hanno allestito in piazza sacro cuore un gazebo per la campagna nazionale “IO NON RISCHIO”.

Presenti Donata Santoro, funzionaria della protezione civile di Basilicata e dell’assessore Franco Finiguerra con delega alla protezione civile comunale.

Scrive l’amministrazione del Comune di Lavello:

“L’obiettivo è quello di diffondere la cultura della prevenzione e la conoscenza delle buone pratiche di Protezione civile accrescendo al contempo la consapevolezza dei rischi naturali presenti sul nostro territorio.

Nel mese di ottobre centinaia di piazze distribuite su tutto il territorio nazionale si colorano di giallo.

I volontari di protezione civile allestiscono un gazebo informativo per parlare di uno o più rischi che interessano il territorio e illustrare i contenuti dei materiali informativi della campagna.

I volontari attraverso il materiale informativo sono a disposizione dei cittadini per illustrare le caratteristiche dei rischi.

Si tratta dunque di un vero e proprio scambio di sapere e informazioni, un percorso condiviso di conoscenze alla scoperta della storia del territorio e delle buone pratiche che ogni cittadino può e deve adottare per difendersi dai rischi”.