A Lavello questi studenti sperimentano la coltivazione di grani antichi di particolare interesse. Ecco i dettagli

All’IISS “G. Solimene” di Lavello da circa un decennio si sperimentano varietà di frumento tenero e frumento duro e specie di grani antichi di particolare interesse.

Il 25 maggio 2023, presso l’azienda agraria dell’IISS “G. Solimene” di Lavello, è stato presentato il campo parcellare didattico-sperimentale.

Su parcelle di un’ara sono state presentate 34 varietà di frumento duro, 6 di frumento tenero e 10 varietà e specie di grani antichi coltivate in biologico.

L’attività didattico sperimentale rientra in un progetto PCTO coordinato dal prof. Luigi Caprioli, responsabile scientifico, che vede impegnati gli alunni delle classi quarte, il Prof. Francesco Danza, la prof.ssa Angela Giaculli e tutto il personale dell’azienda agraria diretto dal prof. Cosimo Saccinto.

E’ stata illustrata l’impostazione della prova e riportati i dati sull’andamento climatico, che ha caratterizzato il ciclo vegeto produttivo, nonché le patologie e gli agenti di danno delle varietà sperimentate.

Alla realizzazione del campo parcellare hanno contribuito le società che hanno fornito i semi ed i mezzi tecnici, SIS (Società Italiana Sementi), Petrarulo Fertilizzanti, Unità Contadina soc coop, Martino Michele e Donato, AML Cereali e Con.Pro.Bio.

Numerosa è stata la partecipazione degli imprenditori agricoli e delle organizzazioni di categoria, significativa la presenza degli ordini professionali dei dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Potenza, con il Presidente Dott. Forestale Albino Grieco, dei Periti Agrari e dei Periti Agrari laureati con il Presidente Dott. Mauro Finiguerra e dei loro iscritti, a cui sono stati riconosciuti i crediti formativi professionali, grazie alla spiccata rilevanza tecnico- scientifica dell’evento.

La sperimentazione nel campo della cerealicoltura dell’IISS Solimene è di riferimento ormai per tutti gli operatori locali che possano cosi disporre di dati per le future scelte produttive e la selezione delle varietà da seminare.

Appuntamento ad ottobre per la diffusione dei risultati della ricerca.

La giornata si è conclusa con la degustazione di prodotti tipici, gentilmente offerti dalle imprese del territorio (La Marchesa, Salumificio Attilio Fornelli, Panificio La Macchia), partners dell’Istituzione scolastica.