A Lavello il premio giornalistico nazionale in memoria del lucano Alberto Jacoviello, uno dei più grandi giornalisti del secolo scorso. I dettagli

Martedì 21 Novembre 2023, alle ore 17:00, presso l’Aula Magna “A. Jacoviello” si terrà la settima edizione del premio giornalistico intitolato alla memoria di Alberto Jacoviello, noto giornalista lucano scomparso nel 1996, nel suo paese natio di Lavello (PZ), nato nel 1920.

Spiega l’amministrazione comunale:

“Il successo, è ormai consolidato.

Siamo giunti alla VII edizione del Premio giornalistico nazionale ‘Alberto Jacoviello’, organizzato di concerto fra l’Istituto di Istruzione Superiore ‘Solimene’, l’amministrazione comunale e la famiglia Iacoviello.

Alberto Jacoviello è stato, per riconoscimento generale, fra i più grandi giornalisti del secolo scorso, corrispondente estero di punta, commentatore acuto di fatti nazionali, come sottolinea il nipote Vitantonio Iacoviello:

‘…Alberto Jacoviello, primo giornalista comunista ad essere ammesso in USA ad aprire un ufficio di corrispondenza.

Successivamente corrispondente da Mosca per il quotidiano ‘La Repubblica’.

Sempre cronista imparziale dei fatti.

Un esempio per tutti, le sue corrispondenze da Budapest del ’56, anno della Rivoluzione ungherese.

Descrisse esattamente quello che vedeva, una rivolta di popolo, di studenti e operai.

Contro la lettura che il suo partito sosteneva…’.

Il prestigioso premio, quest’anno, sarà assegnato ai giornalisti Stefania Battistini, inviata del TG1 nelle zone di guerra, e Ezio Mauro, direttore di testate giornalistiche come La Stampa e Repubblica.

Ecco la locandina dell’evento.