A Lavello il concerto di musica sacra diretto da Mons. Marco Frisina. I dettagli

Il prossimo 18 aprile alle ore 20,30, presso la chiesa Madre di San Mauro Martire a Lavello, Mons Marco Frisina dirigerà il Coro e l’Orchestra Sinfonica della Basilicata ICO 131, nel concerto di musica sacra dal titolo Preferisco il Paradiso.

L’importante iniziativa, fortemente voluta da Don Danilo Marino, Parroco della Parrocchia di San Mauro, con il patrocinio della Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa, nella persona di Sua Ecc.za il Vescovo Mons Ciro Fanelli, patrocinata dal Comune di Lavello e sostenuta dalla BCC di Gaudiano di Lavello, di fatto da avvio al periodo spiritualmente più intenso per la comunità lavellese, quello che ogni anno unisce in un’unica e grande manifestazione di fede, il pellegrinaggio presso il Santuario di Maria SS. Incoronata di Foggia e le celebrazioni in onore del Patrono cittadino, San Mauro Martire.

Figura centrale nel panorama della musica sacra italiana ed internazionale, il M° Frisina, fondatore e direttore del Coro della Diocesi di Roma e consultore al Dicastero per l’Evangelizzazione presso la Santa Sede, ha al suo attivo numerosissime pubblicazioni di musica sacra, capaci di sottolineare e valorizzare, in maniera efficace, il rito cattolico nei vari momenti dell’anno liturgico.

Il M° Frisina si è spesso cimentato nella composizione di colonne sonore per il cinema e la TV: citiamo ad esempio quelle composte per Michele Strogoff, per Callas e Onassis e la colonna sonora della celebre fiction Rai Preferisco il Paradiso, con l’indimenticabile Gigi Proietti, dalla quale prende il titolo il concerto proposto a Lavello.

Presentare in concerto brani scritti propriamente per la liturgia, afferma Mons Frisina, ha lo scopo di “far cantare la preghiera” e quindi di fare catechesi in musica: “oggi la musica sacra viene utilizzata per pregare, per favorire un processo di crescita interiore. La musica è uno strumento prezioso per evangelizzare, proprio per via della sua universalità, della sua capacità di superare culture e lingue diverse, diventando strumento di dialogo”.

È questo lo spirito che anima, ormai da circa quarant’anni, l’attività compositiva del M° Frisina; creare musica di alto livello ed al contempo popolare, capace di parlare al cuore di tutti senza scadere nel banale.

“Nel comporre cerco le melodie che servono per parlare con Dio e con i fratelli e lo stesso nel dirigere: non penso mai ad un’esibizione ma ad un momento di elevazione, di riedificazione”.

Prima del Concerto, alle ore 18,00, sempre presso la chiesa di San Mauro, la comunità lavellese e tutti coloro che accorreranno, accoglierà Mons Frisina che, con grande gioia, presiederà la Celebrazione Eucaristica che sarà animata dal Coro Interparrocchiale Maria Madre di Dio Incoronata.

La città attende, trepidante ed onorata, la visita del Maestro Marco Frisina.