A Lavello e Rionero scuole in blu: palloncini, striscioni e tanti sorrisi per imparare che siamo “Tutti diversi, tutti uguali”

L’Istituto Comprensivo M. Granata” di Rionero si è tinto di blu in occasione della “Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo”.

L’edificio scolastico è stato decorato, dentro e fuori, con palloncini, striscioni e drappi di colore blu realizzati dagli alunni dei tre ordini di Scuola: Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo grado.

Attraverso messaggi riportati su ali di farfalle colorate di blu e mani tese verso gli altri, gli studenti hanno raccontato in maniera semplice ed efficace quali devono essere i diritti delle persone con autismo, sottolineando l’importanza di garantire a tutti il diritto inalienabile ad una vita libera, indipendente e tutelata.

In sostanza, il diritto alla felicità.

Diventare cittadini consapevoli significa, per il Dirigente e per i docenti dell’I.C. “M.Granata”, individuare percorsi educativi e didattici di Cittadinanza Attiva incentrati sull’Inclusività.

La giornata si è svolta in un clima festoso e gioioso ed è terminata con il lancio di palloncini blu sotto lo sguardo sorridente dei presenti.

Anche l’Istituto Comprensivo Lavello 1 si è colorato come il cielo per aderire all’iniziativa e riflettere insieme agli alunni “su un mondo pieno di tante sfumature”, come affermato dall’insegnante Antonella Sibio, la quale in una nota aggiunge:

“A è volte il ‘cielo che guarda alla terra’ (come diceva il Santo di Assisi), poiché è il saper guardare con occhi diversi, del cuore, quello che speriamo di insegnare.

Ogni sfumatura è un silenzio, una cantilena, una steriotipia, un funzionamento e una personalità diversa.

Nessuno di noi è uguale all’altro ed noi abbiamo posto l’attenzione proprio su queste piccole e grandi differenze.

Abbiamo approfittato per colorarci di blu, per parlare e aumentare la nostra consapevolezza nei confronti di un disturbo del neurosviluppo che non è ancora abbastanza conosciuto e che spesso si trasforma in isolamento o peggio ancora in indifferenza.

Oggi, grazie alle iniziative che si sono svolte in tutte le classi del nostro Istituto Comprensivo Lavello 1, tutti noi siamo più consapevoli e uniti per abbattere il muro del silenzio e per fare la differenza.

Tutti diversi, tutti uguali!”.

Di seguito alcune foto delle due scuole.