A Lavello divertimento per grandi e piccini alla prima Festa della Pigiatura! I dettagli

Il convegno sulla filiera vinicola, svoltosi Sabato 21 Settembre 2019, alle ore 9:30, presso l’aula magna dell’I.I.S.S. “G. Solimeno”, ha dato inizio alla Festa della Pigiatura.

Al centro dei convegno, le innovazioni per il miglioramento della competitività e della sostenibilità della filiera vitivinicola della Basilicata, in particolare della provincia di Potenza.

Dopo i saluti e il benvenuto della dirigente Scolastica, Prof.ssa Anna Dell’Aquila dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Solimene”, ai presenti e in particolare agli studenti del primo anno scolastico 1959/60 (anno in cui è stato istituito l’istituto Agrario di Lavello), il  Prof. Donato Mancone, (Direttore dell’ITT e docente di Chimica e Tecnologia delle trasformazione dei prodotti) e il Prof. Francesco Danza  hanno relazionato sulle attività dell’Istituto e sul ruolo fondamentale della scuola agraria nel corso degli anni.

Il Prof. Donato Mancone, in particolare, ha voluto comunicare e sottolineare che:

“da sempre, l’azienda agraria legata all’ITT ha svolto un ruolo fondamentale per la didattica, risultando indispensabile per l’applicazione pratica degli argomenti teorici trattati in classe e per l’acquisizione di competenze specifiche nel settore agricolo e vinicolo soprattutto.

Anche per quanto detto l’azienda non è da considerarsi come la classica azienda agricola ordinaria, ma come un grande laboratorio che pianifica le attività in relazione ai tempi e agli scopi della programmazione scolastica.

Inoltre, occorre sottolineare che nella nostra scuola si pone una particolare attenzione alla qualità delle produzioni, sia dal punto squisitamente tecnico che culturale, nel suo senso più ampio, concretizzando questo impegno oltre che con la didattica anche nella gestione dell’azienda agraria….”

Il ricercatore Universitario UNIBAS, Prof. Nicola Condelli, ha poi sottolineato il ruolo e l’importanza della ricerca nel settore agricolo e Vinicolo per la qualità dei prodotti.

Alla parte scientifica del convegno, è seguita quella più politica, con gli interventi del Dott. Mauro Aliano, Assessore alla agricoltura del Comune di Lavello, della Dott.ssa Donatella Merra, assessore Regionale alle infrastrutture e mobilita e, infine, di Laura Mongiello, Presidente dell’Ordine dei Tecnologi alimentari di Basilicata e Calabria.

La Manifestazione a carattere eno-gastronomico è stata organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il .I.S.S. “G. Solimene” di  Lavello, l’Ordine dei Tecnologi alimentari di Basilicata e Calabria e il gruppo fplk “I’f’nidd”

Il fulcro della festa è la pigiatura coi piedi da parte dei bambini e degli adulti che si terrà questo pomeriggio, alle 18:00, nel Rione Sant’Anna.

L’evento di oggi sarà anche una vetrina per le varie ditte e aziende agricole locali che potranno presentare al pubblico i loro prodotti migliori, offrendo assaggi gratuiti.

Saranno, inoltre, presenti diversi stand gastronomici, oltre agli ambulanti del settore agricolo e artigianale.

La Festa della Pigiatura è un evento che ha la possibilità di dare vigore a Lavello, intesa in tutte le sue componenti sociali e produttive.

Di seguito la locandina con i dettagli.