A Ginestra una lezione magistrale di teatro e uno spettacolo dal vivo. Gli appuntamenti

Sarà domani, 20 dicembre 2025, il prossimo appuntamento per il progetto “Arbëresh Mediterraneo”, finanziato dai Piani Integrati della Cultura della Regione Basilicata e promosso da una partnership di Comuni guidata da San Paolo Albanese, e che include Maschito, San Costantino Albanese e Ginestra, dove domani le attività tornano far tappa con masterclass di teatro e uno spettacolo dal vivo.

Il progetto nasce con il titolo “La Cultura Arbëreshe volge lo sguardo verso il Mediterraneo”, e – recita la relazione – :

“evoca la storia e il folklore, le radici e la fuga di un popolo in guerra che ha trovato vita nei luoghi interni e appenninici della Basilicata.

Un titolo che evoca la necessità di un abbraccio tra i popoli e l’importanza sempre più strategica come spazio di pace ed economico del Mediterraneo”.

Su questi obiettivi si basa anche l’articolata partnership che supporta i quattro comuni lucani, a cominciare dalla collaborazione con Fondazione Appennino, ente del terzo settore che ha affiancato i comuni nella progettazione ed è stato individuato come soggetto attuatore e coordinatore delle attività.

Partner del progetto sono anche gli istituti di istruzione superiore “Flacco-Battaglini” di Venosa, “Sinisgalli” di Senise e “Fortunato” di Rionero in Vulture, oltre alle associazioni Centro Mediterraneo delle Arti di Rivello, Voci dal Pollino di San Paolo Albanese e Terra Mediterranea di Senise.

Sono tre le principali azioni progettuali:

  • una prima legata a incontri e seminari tra studio e ricerca con particolare protagonismo delle scuole e delle associazioni;
  • un’azione dal titolo “Cibo, musica e arte” che prevede concerti organizzati da Basilicata Circuito Musicale e valorizzazione del cibo tradizionale nei 4 comuni;
  • una azione dal titolo “La bottega del web” che prevede attività formative orientate alla promozione della cultura e della storia locale, alla conoscenza delle trasformazioni digitali e tecnologiche, a comunicazione e marketing territoriale, oltre che a masterclass e lectio sull’identità delle comunità ospitanti.

Il 20 dicembre a Ginestra l’evento si terrà nell’auditorium comunale di via Jura con inizio alle 17.00 del percorso formativo “la Bottega del web” a cura di Fondazione Appennino.

All’interno dell’attività anche in questa occasione è prevista una masterclass che terrà l’attore Ulderico Pesce, coinvolto come Centro Mediterraneo delle Arti che è partner del progetto.

La lezione sarà un racconto del testo teatrale “Fughe” che l’attore ha scritto sull’esodo Arbёresh e che è già andato in scena tra le attività del progetto.

A seguire, alle 19, è in programma il concerto dal titolo “Migrantes. Dall’America al Vesuvio”, in scena il Trio Chaminade composto da Caterina D’Amore al flauto, Giovanni D’Auria al clarinetto e Antonella De Vinco al pianoforte.

Di seguito la locandina con i dettagli.