A GENZANO UN GRANDE EVENTO DEDICATO AL CINEMA: IN ANTEPRIMA NAZIONALE SARÀ PROIETTATO…

Genzano di Lucania dedica due giornate al mondo del cinema.

Il progetto è denominato “Il Castello si racconta” ed è stato voluto dall’Orchestra da Camera e Sinfonica Lucana con Ateneo Musica Basilicata, in collaborazione con Fondazione Lucana Film Commission, Cineteca Lucana, APT Basilicata, Regione Basilicata, Comune e Assessorato alla Cultura di Genzano di Lucania.

Sabato 17 settembre alle ore 18 è previsto il convegno sul tema “Cinema e territorio: cultura e turismo“.

Domenica 18 Settembre ci sarà la proiezione in anteprima nazionale del film muto “Malombra“, restaurato dalla Cineteca di Bologna, un film del 1917 tratto dal romanzo di Fogazzaro, prodotto dalla Cines e per la regia di Carmine Gallone, con Lyda Borelli, Amleto Novelli e Augusto Mastripieri.

Inizialmente gli eventi si sarebbero dovuti tenere al Castello di Monteserico ma le incessanti piogge hanno reso difficoltoso il raggiungimento del sito, pertanto l’appuntamento è presso il Palazzo Marchesale.

Le musiche originali della pellicola,restituita a ‘nuova vita’, sono state composte dal lucano Maestro Pasquale Menchise, e dal laziale Maestro Luca Salvadori. Durante la proiezione le musiche saranno eseguite eccezionalmente dal vivo dallo stesso Menchise.

Una curiosità: Lyda Borelli, protagonista di Malombra, ha realmente vissuto i luoghi di Genzano dal momento che era moglie del Conte Vittorio Cini di Venezia, proprietario del Castello di Monteserico.