A Filiano la mensa scolastica si fa ecosostenibile! Per tutti i bambini…

Filiano mostra, ancora una volta, grande attenzione alle tematiche ambientali.

L’amministrazione comunale ricorda:

“Nel 2018 ha confermato la sua qualità di ‘Comune riciclone’ con il 79,59% di raccolta differenziata, mentre quest’anno è rientrato a pieno titolo tra i 23 Comuni Rifiuti Free della Basilicata, con una produzione di indifferenziato annua procapite inferiore a 75 kg.

Ma si può ancora migliorare.

Da quest’anno, infatti, la mensa scolastica dell’Istituto Comprensivo ‘Federico II di Svevia’ di Filiano saluta definitivamente l’utilizzo della plastica monouso sostituendola con piatti e bicchieri lavabili.

Oltre all’introduzione delle stoviglie multiuso, gli studenti di Filiano useranno anche le borracce riutilizzabili.

Il progetto è stato presentato il 1° ottobre in occasione dell’inizio della mensa scolastica dal Sindaco di Filiano Francesco Santoro, dall’Assessore all’istruzione Carmela Monaco e dalla Dirigente Scolastica Amelia Maio, i quali hanno spiegato agli alunni l’importanza di questa iniziativa e perché è fondamentale adottare uno stile di vita più ecosostenibile”.

Dichiara il Sindaco, Francesco Santoro:

“L’obiettivo, in sintonia con la raccolta differenziata che le famiglie filianesi adottano ormai da tempo, è di ridurre sempre più l’utilizzo della plastica monouso e promuovere l’uso di utensili riutilizzabili, non solo a scuola ma anche durante i momenti di svago, in quanto la mensa scolastica non è soltanto il luogo in cui i nostri bambini si nutrono, ma rappresenta anche un momento di crescita e condivisione”.

Attraverso questo progetto, Filiano ha aderito alla campagna nazionale “Plastic free” lanciata dal Ministero dell’Ambiente e sarà a pieno titolo nell’elenco pubblicato sul sito ministeriale.

Ha aggiunto l’Assessore all’Istruzione Carmela Monaco

“Con questa iniziativa, abbiamo voluto aderire all’invito rivolto dal Ministro Fioramonti a tutte le scuole di promuovere azioni concrete, che con semplici gesti quotidiani possano influire positivamente sui cambiamenti climatici e lo sviluppo ecosostenibile e raccogliere, altresì, le sollecitazioni pervenute anche dal gruppo consiliare di minoranza, sempre sensibile alle tematiche ambientali che riguardano la nostra comunità”.