Melfi, Venosa, Maschito e Forenza pronti a regalare emozioni lungo “La Via dei Templari”. Ecco l’iniziativa

Dopo il successo dello scorso anno, è in arrivo la Seconda edizione della Randonnèe “La Via dei Templari”, valida come tappa del circuito Rando Tour Magna Grecia.

A fornire tutti i dettagli, l’associazione sportiva dilettantistica che l’ha creata da zero: la 010 Bike di Melfi:

“Randonnée: né forte né piano, ma sempre lontano.

La scoperta di un ciclismo diverso, non esasperato dalla competizione, dalle classifiche, dalle griglie di partenza, ma non per questo meno impegnativo e severo.

Dove chi ti sta a fianco non è l’avversario da battere, ma il compagno di viaggio.

Dove non conta in che posizione arrivi, ma l’arrivare.

Dove i ristori te li inventi se non li trovi, dove nessuno si arrabbia se non tiri e magari ti offre la sua ruota per farti fare meno fatica.

Dove spesso alzi gli occhi dall’asfalto e guardi, e vedi, e capisci i luoghi e ne fai conoscenza…

‘Le randonnèe sono un viaggio, perché in un viaggio è bella la partenza tanto quanto l’arrivo, ma il vero traguardo è lo spazio tra l’una e l’altro’.

La randonnèe, organizzata in occasione dei festeggiamenti dei mille anni della città fortificata di Melfi, avrà due percorsi, uno di 106 km 1500mt di dislivello e un altro di 200 km con 3300 mt di dislivello.

Partendo dall’interno del magnifico Castello di Melfi, si attraverseranno le cittadine di Venosa, Maschito, Forenza, Acerenza, Pietragalla, arrivando al santuario di Monte Carmine per poi ritornare a Melfi attraverso il magnifico bosco di Forenza.

Un viaggio che vi stupirà per i bellissimi paesaggi e i monumenti che troverete lungo il percorso.

All’arrivo ci sarà un ricco Pasta Party ad accogliere i randagi dopo la lunga pedalata, con servizio docce e parcheggio gratuito per tutto il giorno.

Lungo il percorso saranno allestiti ristori.

Un evento da non perdere…”.

Una magnifica occasione per godere delle bellezze locali attraverso una sana pedalata che, il prossimo 16 Giugno, darà benessere al corpo e allo spirito.

Insomma, una manifestazione tutta da vivere.

Di seguito la locandina dell’evento.