Montemilone celebra i suoi sapori: torna la Festa della Salsiccia e dei Prodotti Tipici

Montemilone si prepara ad accogliere l’VIII edizione della Festa della Salsiccia e dei Prodotti Tipici, in programma venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 ottobre nel centro storico.

Tre giornate dedicate ai sapori, alle tradizioni e alla promozione delle eccellenze locali, con al centro la protagonista della manifestazione: la salsiccia di Montemilone.

Si parte venerdì 9 ottobre alle 18:30 con l’apertura degli stand e il taglio del nastro, accompagnati dal rullo dei tamburi dei Musici di Melfi. La serata proseguirà con musica e spettacoli, fino all’esibizione in Piazza Emigranti di Agostino Gerardi & la folk band, con i ritmi della tradizione popolare lucana.

Sabato 10 spazio anche all’approfondimento e alla cucina: dalle 10:00 seminari e laboratori agro-gastronomici, mentre alle 12:30 è previsto lo show cooking con lo chef e volto televisivo Andy Luotto.

In serata musica con Ritmika, Totino Melillo e DJ set in Piazza Emigranti.

Ricco anche il programma di domenica 11: Andy Luotto sarà tra gli stand dalle 12:00, mentre alle 13:00 è previsto il “Pranzo alla Muntëmëlunës”.

Alle 19:30 si terrà una conferenza con la partecipazione, tra gli altri, di Carmine Cicala, Rocco Franciosa, Andy Luotto e Nico Basile. A chiudere la manifestazione saranno i concerti della Folk Band e dell’Inchiostrina band.

Durante il fine settimana non mancheranno laboratori, attività per bambini, visite guidate al Museo MARTE e numerosi stand gastronomici, per una festa pensata per coinvolgere tutta la famiglia.

L’appuntamento è dunque a Montemilone, dal 9 all’11 ottobre, per tre giorni all’insegna del gusto, della musica e dell’identità del territorio.