Dal Vulture alla Capitale: questa classe di Rapolla premiata a Roma per il concorso ‘Olio in Cattedra’

C’è un legame indissolubile che unisce la scuola, il territorio e le sue radici più profonde: a confermarlo è la straordinaria vittoria dell’Istituto Comprensivo “Rapolla – Barile”  che ha conquistato il primo gradino del podio al Concorso Nazionale “Olio in Cattedra” per l’anno scolastico 2025/2026.

Gli allievi della classe 2^A si sono distinti nella sezione Bimboil Junior, convincendo la Giuria nazionale con un elaborato dedicato al tema, quanto mai attuale, “Olio EVO messaggero di Pace”.

Il lavoro dei giovani studenti è stato premiato per l’originalità, la sensibilità e la capacità di raccontare il prodotto simbolo della dieta mediterranea non solo come alimento, ma come veicolo di valori civili e di dialogo.

A completamento di questo importante successo per l’Istituto, risultano inoltre destinatarie della Menzione Speciale le classi 5^A e 5^C della Scuola Primaria.

La cerimonia di premiazione si svolgerà infatti in una cornice di altissimo prestigio istituzionale: l’Aula Giulio Cesare del Palazzo Senatorio in Campidoglio, il prossimo 20 maggio.

Un momento di grande visibilità nazionale per la scolaresca, che avrà l’onore di rappresentare la propria comunità in uno dei luoghi simbolo della storia e delle istituzioni italiane.

Questo traguardo dà risalto all’impegno delle docenti che hanno saputo guidare i ragazzi con passione, ai nostri alunni e alla qualità della proposta didattica del nostro Istituto,” emerge dalla nota della Dirigente… quando la scuola incontra le tradizioni del territorio, nascono percorsi di vera eccellenza.