Una nota del Comune di San Fele fa sapere:
“Il nuovo edificio, sede di Poste Italiane, sorgerà nel cuore del centro storico: un risultato particolarmente importante per l’Amministrazione comunale, che vede premiata la scelta di Poste Italiane di investire ancora una volta nel nostro territorio.
Esprimo, a nome mio personale, dell’Istituzione comunale e dell’intera comunità, la massima soddisfazione e gratitudine per la comunicazione di Poste Italiane, che ha ufficialmente sottoscritto con la proprietà dei locali ex Banca Intesa – situati nel centro storico – un contratto di locazione decennale per la nuova sede dell’Ufficio Postale di San Fele.
Come è noto, da tempo è stato aperto un confronto tra l’Ente e Poste Italiane, sulla necessità non più rinviabile di individuare una nuova sede dell’ufficio postale in quanto quella attuale pur essendo di proprietà comunale è ritenuta da tutti non idonea e di difficile accessibilità, tale da non poter assicurare la piena fruibilità dei servizi di Poste Italiane, incluso lo sportello Postamat da parte di tutti i cittadini in particolare anziani e persone con disabilità, nel rispetto dei principi sanciti dagli artt. 2, 3 e 38 della Costituzione italiana, dalla Legge n. 104/1992, dalla Legge n. 67/2006 e dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (ratificata con Legge n. 18/2009).
Di questo nei mesi scorsi si erano anche interessati la Prefettura di Potenza e l’Ufficio del Garante delle Persone con Disabilità della Regione Basilicata.
Con la sottoscrizione del contratto di fitto, potranno avviarsi nelle prossime settimane i necessari lavori di ristrutturazione dell’immobile al fine di renderlo funzionale alle nuove esigenze organizzative di Poste Italiane e di risposta ai servizi agli utenti, compreso le persone con disabilità.
È possibile prevedere il trasferimento degli uffici postali nei nuovi locali verosimilmente nei prossimi mesi e, comunque, entro la fine del 2026″.

































