Cosa significa, concretamente, “dare la vita”?
Ieri, presso l’Aula Magna del Federico II, gli studenti e le studentesse delle classi quinte lo hanno ascoltato dalle parole di chi la vita l’ha vista rinascere, partecipando al seminario “Un dono per la vita”.
Pensato come attività per l’orientamento, il seminario è stata una significativa lezione di civiltà, etica e umanità, uno spazio di riflessione su temi di alto valore sociale.
Il Prof. Gianluca Paternoster, docente della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi della Basilicata, nonché ex brillante studente dell’istituto federiciano, ha guidato l’attento uditorio lungo il delicato confine tra medicina e speranza, illustrando con straordinaria chiarezza la complessità e la bellezza del trapianto.
Il momento più intenso della mattinata è stata la testimonianza diretta della madre di una bambina che ha ricevuto un cuore nuovo.
Le sue parole hanno trasformato il concetto astratto di “donazione” in un volto, in un respiro, in un futuro possibile e hanno consegnato una lezione preziosissima: il dono non è mai una perdita, ma una straordinaria moltiplicazione di vita.
È questo il potente messaggio consegnato agli studenti e alle studentesse, che il Federico II ha voluto fortemente promuovere, come istituzione impegnata a educare i giovani alla cultura della solidarietà e a formare cittadini capaci di scelte coraggiose e consapevoli per il bene della comunità.
Scrive la scuola:
“Un sentito e profondo ringraziamento va al Prof. Gianluca Paternoster, per la passione e il rigore scientifico con cui ha coinvolto i ragazzi; alla madre della piccola guerriera che ha condiviso con i giovani studenti il suo dolore e la sua gioia.
La testimonianza della sua forza è stato uno dei momenti più significativi di questa giornata”.

































