Una nota di Acquedotto Lucano fa sapere:
“Da domani, domenica 1° febbraio 2026, cessano completamente le restrizioni idriche in tutti i comuni del Vulture-Melfese e Alto Bradano.
Il servizio idrico torna alla piena continuità!
Questo importante risultato è il frutto diretto della strategia di resilienza idrica perseguita con determinazione da Acquedotto Lucano Azienda attraverso interventi tecnici e gestionali mirati.
Abbiamo lavorato incessantemente per ottimizzare la distribuzione della risorsa e superare la fase critica, nonostante la riduzione delle portate da Acquedotto Pugliese (60 l/s tuttora in corso) e le criticità degli invasi e delle sorgenti.
Il miglioramento della disponibilità idrica delle sorgenti locali, unito all’efficacia delle nostre azioni, ha reso possibile questa decisione.
Un sentito ringraziamento alle comunità del Vulture-Melfese e dell’Alto Bradano per la comprensione e la collaborazione dimostrate in questi mesi.
Continueremo a monitorare costantemente l’evoluzione dello scenario idrico regionale e, qualora si verificassero nuove condizioni di criticità, comunicheremo tempestivamente eventuali provvedimenti.
L’acqua è una risorsa preziosa: continuiamo insieme ad utilizzarla in modo responsabile!”.
































