Delegazione della Lega Basilicata per Salvini Premier in Abruzzo. I dettagli

La Lega Basilicata per Salvini Premier ha partecipato con una propria delegazione alla tre giorni nazionale della Lega “Idee in Movimento – La nostra forza sono i territori”, che si è svolta dal 23 al 25 gennaio in Abruzzo, tra Roccaraso e Rivisondoli, momento di confronto politico e programmatico sui principali temi dell’attualità nazionale ed europea, con particolare attenzione alle istanze dei territori.

La delegazione lucana era composta:

  • dal commissario regionale della Lega Basilicata per Salvini Premier, Pasquale Pepe,
  • dai consiglieri regionali Francesco Fanelli e Domenico Tataranno,
  • dal segretario provinciale di Matera, Vincenzo Zito,
  • dal componente della segreteria regionale, Luigi Modrone,
  • dal segretario regionale Lega Giovani, Giovanni Russo.

Nel corso dei lavori sono stati affrontati temi centrali per l’azione politica e di governo leghista, tra cui:

  • agricoltura, sviluppo economico, politiche per i territori e ruolo delle autonomie locali, attualità, sicurezza, giustizia, scuola, giovani, diritti civili e immigrazione.

Il presidente della Prima Commissione del Consiglio regionale, Francesco Fanelli, è intervenuto nel panel dedicato all’agricoltura, sottolineando la necessità di una chiara inversione di rotta nelle politiche europee e nazionali:

“L’agricoltura deve tornare stabilmente al centro dell’agenda politica nazionale ed europea.

Non può essere trattata come un settore secondario, ma come una leva strategica per economia, lavoro e presidio dei territori.

Serve una PAC che protegga davvero chi produce in Europa, che garantisca redditività alle imprese agricole e che difenda le nostre filiere.

Allo stesso tempo è necessario opporsi con chiarezza ad accordi commerciali come il Mercosur, che rischiano di favorire concorrenza sleale, abbassare gli standard qualitativi e danneggiare il lavoro degli agricoltori italiani, anche a danno dei consumatori.”

A margine dei lavori, il commissario Pepe ha sottolineato il valore politico del confronto emerso nel corso della manifestazione:

“La tre giorni di confronto in Abruzzo ha rappresentato un momento utile per rafforzare una linea politica che parte dai territori e torna ai territori.

La Lega lavora per accompagnare i processi di cambiamento con scelte chiare e responsabilità di governo, costruendo risposte credibili per le comunità locali.

È su questo terreno che si misura la qualità dell’azione politica: capacità di ascolto, visione e politiche innovative in grado di migliorare concretamente la vita dei cittadini e sostenere lo sviluppo locale. I territori sono la nostra forza!”.

Nella giornata conclusiva, il segretario federale della Lega, Matteo Salvini, è intervenuto a Rivisondoli per chiudere ufficialmente i lavori, richiamando l’attenzione sull’unità del movimento e sul ruolo della base politica. Nel suo intervento ha sottolineato che “la forza della Lega è la truppa, è il popolo”.