Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del Partito Democratico Melfi:
“Il 2026 è appena iniziato, eppure i rincari sono già una realtà concreta per le famiglie di Melfi.
Il Sindaco e la maggioranza prendono le decisioni, e a pagare sono sempre i cittadini già impegnati in forti sacrifici a causa degli aumenti decisi dal governo nazionale.
Un’amministrazione comunale che penalizza gravemente le famiglie: le tariffe per il costo degli asili nido sono aumentate dal 200% al 500% a famiglia, rendendo impossibile l’accesso a molti genitori, così come il servizio di mensa scolastica, il salasso maggiore insieme agli asili nido, con aumenti che vanno dal 30% fino al 300%.
Da quando amministrano la città, la TARI è salita del 25% e con le ultime decisioni, anche utilizzare gli spazi pubblici come l’Aula consiliare, il Palazzo Donadoni e il Centro culturale Nitti è diventato una stangata per i cittadini, con un costo lievitato da 150 a 250 euro.
Una maggioranza che, con la scelta di aumentare i costi a carico dei melfitani, attacca anche il diritto allo sport e al tempo libero: il costo per l’utilizzo delle palestre comunali è aumentato mediamente del 50%, quello dei campi da tennis del 50% sulle tariffe massime e quello dei campi da calcio addirittura del 100%, sia per lo stadio Arturo Valerio che per le strutture presenti nelle frazioni.
Neanche le zone riservate al parcheggio si salvano.
Pur mantenendo inalterate le tariffe, l’amministrazione ha deciso di estendere le zone a pagamento tra cui la stazione ferroviaria, snodo quotidiano per lavoratori e studenti pendolari già gravemente colpiti dal costo dei trasporti, l’ex tribunale e altre zone della città.
Perfino l’assistenza per anziani e persone con disabilità registra aumenti medi del 30%, l’ennesima mannaia sulle politiche sociali che colpisce i soggetti più fragili e le famiglie.
Non è solo ingiustizia, è un vero e proprio tradimento per i cittadini che, pur lasciandosi alle spalle l’anno passato, continuano a vivere le stesse difficoltà.
Questi numeri parlano chiaro: per tutti i servizi pubblici Melfi sta pagando, e pagherà, il prezzo più alto.
Dove sono i servizi promessi? Dove sono gli investimenti per migliorare davvero la vita dei cittadini?
Governare significa tutelare la comunità, non impoverirla.
Il Partito Democratico sarà sempre a fianco delle famiglie e contro ogni politica che aumenta le disuguaglianze e penalizza chi, ogni giorno, costruisce la nostra città”.

































