Il rabdomante è colui il quale si attiva per cercare o intercettare Acqua, minerali o altro per dare risalto a quanto già presente in natura e trarne prezioso vantaggio.
E proprio da bravi rabdomanti si sono comportati i bambini e i ragazzi dell’I.C. Ex Circolo Didattico di Rionero allorchè nello scorso anno scolastico hanno con entusiasmo accolto l’invito della locale amministrazione civica a partecipare attivamente al Concorso di Idee avente come filo conduttore appunto l’Acqua e volto a dare alla nostra cittadina il riconoscimento proprio di Città dell’Acqua.
Fa sapere una nota:
“Tutta la popolazione scolastica del nostro istituto, diretto dalla prof.ssa Tania Lacriola, ha profuso dunque energie per la realizzazione di prodotti afferenti le sezioni Eventi/Multimedia, Artistica, Letteraria richieste dal bando del suddetto concorso rivolto principalmente alle scuole del territorio rionerese e che ha reso davvero protagonisti gli alunni in lavori di ricerca, produzione di testi, realizzazione di disegni, di video riguardanti il prezioso tema dell’acqua e di tutto ciò che nel nostro circondario ruota attorno ad essa.
I nostri piccoli grandi esploratori hanno avuto modo così di conoscere angoli e scorci del loro territorio, ai più sconosciuti, oltre a veder risvegliata la memoria storica ed emozionale del paese attraverso anche la mappatura delle fontane e dei fontanili presenti in città.
La successiva elaborazione di testi con l’utilizzo di varie tecniche di scrittura e la realizzazione di uno spot volto a scoprire la ricchezza d’acqua presente intorno a noi ha poi fatto da ciliegina sulla torta al tutto.
Il lavoro progettuale ha visto poi il suo culmine nella manifestazione scolastica di fine anno tenutasi lo scorso mese di giugno nelle suggestive cornici del Palazzo e della Piazza Giustino Fortunato dove centinaia di bambini e ragazzi hanno gridato e cantato la loro dichiarazione d’amore per la Natura e per l’Acqua in particolare.
La bacchetta del rabdomante ha quindi “trovato” il suo personale tesoro e infatti proprio qualche giorno fa l’Amministrazione comunale di Rionero ha comunicato i vincitori delle varie sezioni di cui si componeva il concorso e con grande stupore e meraviglia la famiglia dell’IC Ex Circolo Didattico ha scoperto di essere risultata vincitrice delle sezioni Eventi/Spettacoli/Multimedia e Letteraria rispettivamente per la scuola primaria e secondaria di primo grado grazie alla competenza e al ruolo di guida e di supporto, tra gli altri, dell’ins. Filomena Varlotta e della prof.ssa Valentina Bonanno.
Tutto questo non può che rendere orgogliosi tutti e ciascuno della bontà del lavoro che in questo istituto si profonde per le giovani generazioni e di quanto importante sia investire sul loro futuro anche attraverso siffatte iniziative”.

































