Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa delle Segreterie FIM – FIOM – UILM – FISMIC:
“Si è tenuto oggi, presso Confindustria Basilicata, l’incontro tra le Organizzazioni Sindacali FIM, FIOM, UILM, FISMIC e UGLM e l’azienda Tiberina Melfi, convocato per affrontare la situazione complessiva dello stabilimento e per analizzare la procedura di avvio delle uscite incentivate per le lavoratrici e i lavoratori del sito di Melfi.
Nel corso dell’incontro, l’azienda ha esplicitato in modo chiaro la propria disponibilità a mettere in campo un accordo di uscite incentivate su base volontaria, per un numero massimo di 30 lavoratori, con un importo economico uguale per tutti pari a 20 mensilità.
A fronte di questa proposta, come Organizzazioni Sindacali abbiamo ribadito con forza che la vertenza aperta presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy è una vertenza complessiva, che riguarda il futuro industriale e occupazionale del sito di Melfi.
Una vertenza che vede i lavoratori impegnati nel presidio e che, insieme alle OO.SS., chiede con determinazione l’assegnazione di ulteriori commesse allo stabilimento di Melfi, indispensabili per garantire una reale prospettiva occupazionale.
Proprio per questo riteniamo necessario e urgente una riconvocazione al Ministero, nel rispetto degli impegni assunti, affinché si possa definire in maniera complessiva la vertenza in atto, partendo dalla tutela del lavoro e dallo sviluppo industriale del sito.
Solo dopo una condivisione complessiva, all’interno di un accordo quadro che dia certezze sul futuro produttivo e occupazionale, potrà essere eventualmente valutata anche la possibilità di mettere in campo strumenti come le uscite incentivate.
Pertanto, come FIM, FIOM, UILM, FISMIC e UGLM, riteniamo fondamentale proseguire unitariamente questa azione comune, affinché Stellantis si assuma fino in fondo le proprie responsabilità industriali e garantisca più sviluppo e più lavoro, a partire dallo stabilimento di Melfi e dall’indotto, a cominciare da Tiberina Melfi“.
(In copertina: immagine di repertorio)

































