Area industriale di Melfi: oltre 80 lavoratori a rischio licenziamento! La richiesta

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del Segretario generale Uil Trasporti Basilicata, Antonio Cefola:

“La fiamma olimpica passata dallo stabilimento Stellantis di S. Nicola di Melfi ha bruciato definitivamente le speranze dei lavoratori dell’International Trading & Service S.r.l. che svolge l’attività di sequenziamento e logistica.

L’azienda il 31 dicembre 2025 ha comunicato “l’Apertura della procedura di Licenziamento collettivo ai sensi della Legge 223/1991 per 87 lavoratori– per cessazione attività” dovuta al mancato rinnovo del contratto di appalto con l’unico committente.

Con la presente la società INTERNATIONAL TRADING & SERVICE SRL con sede legale in Melfi (Pz) Zona Industriale San Nicola, comunica formalmente l’apertura della procedura di licenziamento collettivo ai sensi degli artt. 4 e 24 della Legge 223 del 23 luglio 1991.

La situazione disastrosa con perdita di posti di lavoro sta mettendo in ginocchio l’area industriale del Vulture-Melfese con gravi conseguenze per l’intero territorio Lucano.

Il Vulture Melfese non può permetterselo, la Regione Basilicata non può permetterselo.

Nel contempo chiediamo al Presidente Bardi, all’Assessore regionale alle Attività Produttive Cupparoe e alla Direzione dell’International Trading & Service S.r.l. di avviare un confronto con le Organizzazioni Sindacali per verificare quanto sta accadendo e concordare eventuali azioni atte a garantire il mantenimento dell’organico complessivo.

Saremo vigili e monitoreremo con continuità l’evolversi delle procedure”.