“Natale a San Fele 2025”: un appuntamento partecipato e atteso che apre nuovi scenari per il futuro

Si è svolto lo scorso 21 dicembre l’evento “Natale a San Fele”, che anche quest’anno ha registrato una grande partecipazione di pubblico, confermandosi come uno degli appuntamenti più attesi del Natale sanfelese.

Dal 2018, infatti, la manifestazione è diventata una presenza fissa nel calendario degli eventi natalizi del paese. L’edizione 2025 ha però rappresentato un importante passo in avanti, assumendo una nuova veste e sperimentando una formula rinnovata.

Cuore dell’iniziativa è stato, come sempre, il centro storico di San Fele, elemento centrale della visione dell’associazione Pro-MUOVERE San Fele, che da anni lavora per la valorizzazione degli angoli più suggestivi del borgo.

Tutte le manifestazioni dell’associazione, infatti, si svolgono in luoghi diversi ma sempre all’interno del centro storico, con l’obiettivo di farlo vivere e riscoprire.

La novità di quest’anno è stata la possibilità di usufruire anche di uno spazio al chiuso, il palazzo che ospita la Sala Consiliare del Comune di San Fele, edificio storico ed ex asilo infantile delle suore.

Una scelta che ha permesso di contrastare le basse temperature e di rendere l’evento più fruibile per tutti.

Il palazzo dispone inoltre di una ampia terrazza panoramica, molto apprezzata dai visitatori e divenuta uno degli angoli più fotografati dell’evento, una vera e propria terrazza “instagrammabile”.

Proprio per questo motivo, l’edizione 2025 si è svolta in un’unica giornata, in via sperimentale, ma con un programma particolarmente ricco: spettacoli, musica, mostre d’arte e di fotografia, mercatini, il Presepe Vivente con scene narrate e numerose attrazioni che hanno coinvolto grandi e piccini.

Una prova che può dirsi superata a pieni voti e che apre la strada a una programmazione ancora più ambiziosa per il prossimo anno.

Intanto, per iniziare il 2026 con il piede giusto, l’associazione Pro-MUOVERE San Fele propone il primo evento dell’anno, dedicato alla tradizione dell’Epifania.

Il 6 gennaio, il Palazzo del Natale chiuderà ufficialmente le sue porte, dando appuntamento al prossimo anno, con un pomeriggio di Cinema & Popcorn, pensato per stare insieme e salutare le festività in modo semplice e autentico. Non mancherà l’arrivo della Befana, per le foto con i bambini e per un ultimo momento di festa.

Il 2026 sarà un anno importante per San Fele, in quanto il borgo è in gara per “Il Borgo dei Borghi”, con l’obiettivo di conquistare il titolo di Borgo più Bello d’Italia.

Come fa sapere l’Associazione:

“Forse non sappiamo se San Fele sia il borgo più bello d’Italia, ma sappiamo con certezza che è il borgo che amiamo e che vogliamo valorizzare in ogni sua bellezza.

Per questo invitiamo tutti a visitare San Fele, con le sue cascate, il suo borgo storico e le sue tradizioni”.