Castello di Venosa: un passo importante per la valorizzazione del patrimonio. Le novità

Si è svolto ieri, 23 dicembre, l’incontro “𝗗𝗮𝗹 𝗖𝗮𝘀𝘁𝗲𝗹𝗹𝘂𝗺 𝗔𝗾𝘂𝗮𝗲 𝗮𝗹 𝗖𝗮𝘀𝘁𝗲𝗹𝗹𝗼 ‘𝗣𝗶𝗿𝗿𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗕𝗮𝗹𝘇𝗼’”, dedicato alla presentazione degli interventi di restauro e valorizzazione del Castello “Pirro del Balzo” e alla inaugurazione del nuovo percorso di visita delle cisterne romane che amplia il percorso di visita del Museo archeologico nazionale “Mario Torelli” di Venosa.

Un momento di grande rilievo culturale e istituzionale, per i 𝗠𝘂𝘀𝗲𝗶 𝗲 𝗽𝗮𝗿𝗰𝗵𝗶 𝗮𝗿𝗰𝗵𝗲𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗶 𝗱𝗶 𝗠𝗲𝗹𝗳𝗶 𝗲 𝗩𝗲𝗻𝗼𝘀𝗮, che ha messo in luce il lavoro di tutela e valorizzazione del patrimonio storico-archeologico, restituendo alla comunità e ai visitatori nuovi spazi e nuove opportunità di fruizione.

All’evento è intervenuto il 𝗗𝗶𝗿𝗲𝘁𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗚𝗲𝗻𝗲𝗿𝗮𝗹𝗲 𝗠𝘂𝘀𝗲𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝗠𝗶𝗻𝗶𝘀𝘁𝗲𝗿𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗖𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮, 𝗽𝗿𝗼𝗳. 𝗠𝗮𝘀𝘀𝗶𝗺𝗼 𝗢𝘀𝗮𝗻𝗻𝗮, sottolineando l’importanza di progetti integrati capaci di connettere storia, archeologia e fruizione contemporanea.

Il 𝗗𝗶𝗿𝗲𝘁𝘁𝗼𝗿𝗲, 𝗱𝗼𝘁𝘁. 𝗧𝗼𝗺𝗺𝗮𝘀𝗼 𝗦𝗲𝗿𝗮𝗳𝗶𝗻𝗶, ha presentato i progetti in essere e futuri che consolidano il ruolo dell’Istituto come punto di riferimento sul territorio, rafforzandone la funzione di presidio culturale, luogo di ricerca, tutela e partecipazione attiva della comunità.

Dagli organizzatori un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato e contribuito alla riuscita dell’iniziativa.