Castello di Venosa: restituito alla comunità uno dei complessi monumentali più significativi della Basilicata. L’evento di presentazione

Martedì 23 dicembre alle ore 11:30 presso la Sala conferenze del Museo archeologico Nazionale “Mario Torelli” di Venosa si terrà la presentazione dei risultati del grande progetto di restauro e valorizzazione del Castello e a seguire l’inaugurazione del nuovo percorso di visita nelle Cisterne romane.

L’iniziativa, promossa da Musei e parchi archeologici di Melfi e Venosa, rappresenta un importante momento di restituzione alla comunità di un intervento strategico volto alla tutela, al recupero e alla valorizzazione di uno dei complessi monumentali più significativi della Basilicata.

Il progetto amplia e arricchisce l’offerta culturale del Museo archeologico Nazionale “Mario Torelli”, offrendo al pubblico un percorso inedito tra i resti delle antiche cisterne romane, testimonianza straordinaria dell’ingegneria idraulica antica e della lunga stratificazione del sito.

Interverranno:

  • Francesco Mollica – Sindaco di Venosa;
  • Giuliano Zerillo – Funzionario Architetto del Ministero della Cultura e Responsabile Unico del Procedimento;
  • Rocco Tramutola – Funzionario Architetto del Ministero della Cultura e Direttore dei lavori;
  • Rosanna Calabrese – Direttrice Museo archeologico nazionale “Mario Torelli” – Venosa;
  • Tommaso Serafini – Direttore Musei e parchi archeologici di Melfi e Venosa Massimo Osanna – Direttore Generale Musei.

Il Progetto rientra nel Programma Operativo Complementare di Azione e Coesione al PON “Cultura e Sviluppo 20142020″, finalizzato al restauro e alla valorizzazione del Castello di Venosa, all’ampliamento del Museo archeologico nazionale “M. Torelli” e al miglioramento complessivo del percorso di visita.

Soggetto attuatore dell’intervento: Segretariato Regionale MIC per la Basilicata.

Di seguito la locandina con i dettagli.